La Nuova Sardegna

Sassari

Con InformApp tutte le notizie per le emergenze

OZIERI. È attiva da un paio di giorni, dopo l’inizio dell’emergenza Coronavirus, l’applicazione per gli smartphone InformApp, che fornisce informazioni in tempo reale su protezione civile, news,...

12 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. È attiva da un paio di giorni, dopo l’inizio dell’emergenza Coronavirus, l’applicazione per gli smartphone InformApp, che fornisce informazioni in tempo reale su protezione civile, news, meteo e tanto altro. L’avvio del servizio era stato deciso da tempo dall’Unione dei Comuni del Logudoro, che aveva effettuato l’iscrizione al sistema dell’app, ma in questi giorni si è deciso di dare un’accelerata per venire incontro alle esigenze di informazione rese necessarie dall’emergenza sanitaria.

I sette Comuni dell’Unione sono già presenti nella piattaforma dell’app, ma per il momento solo Ozieri ha iniziato a pubblicare le prime informazioni. È un sistema ancora in rodaggio, insomma, ma si auspica che entro pochi giorni tutti i Comuni saranno in grado di pubblicare almeno le informazioni essenziali. Per quelle, al momento, sono disponibili i centralini ma soprattutto i siti web istituzionali e le pagine Facebook dei Comuni o direttamente dei sindaci o di altri amministratori, che soprattutto negli ultimi giorni stanno continuamente pubblicando informazioni, raccomandazioni, contatti utili e aggiornamenti su come gestire la situazione di emergenza.

«L’applicazione non è del tutto pronta – dice il sindaco Marco Murgia – ma è già in grado di garantire il servizio informativo. Pertanto invito tutti a scaricare sul vostro smartphone l’applicazione InformApp a selezionare il Comune di Ozieri e ad attivare le notifiche. Vi invito inoltre a consultare il sito internet e a iscrivervi alla pagina Facebook. In questa maniera sarà possibile una diffusione capillare di tutte le informazioni».

L’utilizzo degli smartphone è ormai esteso ad ampi strati della popolazione, anche alle persone di non più verde età, e da questi si possono raggiungere facilmente le app e i siti istituzionali, che in linea di massima sono aggiornati a stretto giro di posta. Questo vale soprattutto per Ozieri, che sta cercando di fornire un’informazione il più puntuale possibile. Nel frattempo, inoltre, alcuni Comuni come Ozieri e Pattada stanno rimodulando (con il via libera del Ministero) i programmi dei progetti di volontariato del Servizio Civile per metterli anch’essi a disposizione dei servizi di supporto per l’emergenza Coronavirus. In seguito alla quale in città stanno fiorendo varie iniziative per venire incontro alle esigenze in particolare delle persone anziane, malate o sole. Tra queste, quella dell’associazione Arcinova Sa Ena, che ha attivato un servizio gratuito di spesa e consegna a domicilio della stessa. Il servizio inizia proprio oggi 12 marzo grazie all’adesione al progetto della Compagnia Baracellare, della Caritas e della Onlus Possibilmente, con il patrocinio del Comune. Per accedere al servizio basta chiamar e il numero 377 3250950. Un volontario si recherà a domicilio per ritirare la lista della spesa che poi sarà consegnata sempre a domicilio.

Barbara Mastino

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative