La Nuova Sardegna

Sassari

Travolto da un’auto guidata da un ubriaco muore in ospedale

di Gianni Bazzoni
Travolto da un’auto guidata da un ubriaco muore in ospedale

La vittima è un 78enne, attraversava per tornare a casa Il conducente della Mercedes accusato di omicidio stradale  

12 marzo 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lunedì sera era stato investito da un’auto mentre attraversava la strada nello slargo di fronte al piazzale di Santa Maria, tra via dei Gremi e corso Vico. Bastianino Sanna, pensionato di 78 anni, sassarese, è morto nelle prime ore del mattino di ieri nel reparto di rianimazione del “Santissima Annunziata”, dove era stato ricoverato con lesioni molto gravi in diverse parti del corpo e alla testa. Il conducente della Mercedes Benz che ha travolto il pedone - un 53enne di Sassari - è risultato positivo all’alcoltest al quale è stato sottoposto dagli agenti della polizia locale subito dopo l’incidente. L’uomo è ora indagato per omicidio stradale.

Sull’incidente sono in corso gli accertamenti da parte della polizia locale che hanno eseguito i rilievi e acquisito anche alcune testimonianze che potrebbero risultare determinanti per ricostruire la dinamica. Soprattutto per avere conferma se il pedone ha cominciato la fase di attraversamento sulle strisce pedonali. Sotto esame i filmati di alcune telecamere che potrebbero avere ripreso il momento in cui il pedone è stato travolto dalla Mercedes.

I soccorsi erano stati immediati. Appena dato l’allarme, sul posto erano intervenuti gli operatori del 118 per le prime cure e - constatata la gravità delle condizioni - Bastianino Sanna era stato trasportato in ospedale a bordo di una ambulanza. Il 78enne aveva riportato traumi importanti, e ieri mattina - dopo avere lottato per 24 ore tra la vita e la morte - ha cessato di vivere.

A quel punto è stata avviata l’inchiesta per omicidio stradale e il conducente della Mercedes è stato formalmente indagato, spetterà all’autorità giudiziaria assumere eventuali ulteriori provvedimenti.

Lunedì sera Bastianino Sanna stava attraversando la strada muovendosi da piazza Santa Maria verso via dei Gremi e corso Vico. Aveva compiuto solo pochi passi quando è sopraggiunta la Mercedes Benz condotta dal 53enne: l’auto ha urtato il pedone con lo specchietto e il parafango destro. Bastianino Sanna è stato colpito al fianco sinistro e proiettato alcuni metri in avanti. É caduto e ha battuto la testa sull’asfalto. Il conducente dell’auto investitrice si è fermato, alcuni testimoni hanno prestato i primi soccorsi e chiamato il 118.

Le condizioni del ferito sono apparse subito molto gravi e il 78enne è stato trasportato al pronto soccorso dove è arrivato con codice rosso.

Gli agenti della polizia locale - guidati dal comandante Gianni Serra - hanno eseguito i rilievi e raccolto tutti gli elementi utili per stabilire, in particolare, se il pensionato avesse cominciato ad attraversare la strada sulle strisce pedonali.

L’auto investitrice è stata messa sotto sequestro in attesa di valutare le conseguenze riportate dal pensionato. Ieri mattina è arrivata la comunicazione del decesso – troppo gravi le lesioni riportate nell’urto che è stato piuttosto violento.

Gli agenti hanno inviato il rapporto in Procura e al conducente della Mercedes Benz è stato formalmente contestato il reato di omicidio stradale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative