La Nuova Sardegna

Sassari

Pensionato travolto, l’autista indagato per omicidio stradale

di Luca Fiori
Pensionato travolto, l’autista indagato per omicidio stradale

Lunedì sera l’investitore era risultato positivo all’alcoltest Il dolore del coro scout e degli amici di Bastianino Sanna

13 marzo 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SSARI. È stato iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio stradale dalla Procura della Repubblica di Sassari il conducente della Mercedes Benz che lunedì sera ha travolto e ucciso Bastianino Sanna pensionato di 78 anni, sassarese, ex tipografo della Nuova Sardegna, molto conosciuto in città.

Il 53enne di Sassari che guidava la Mercedes era infatti risultato positivo all’alcoltest al quale era stato sottoposto dagli agenti della polizia locale subito dopo l’incidente. Il sostituto procuratore Mario Leo, al momento non ha richiesto nessuna misura nei confronti dell’indagato che rimane a piede libero.

Bastianino Sanna era stato travolto da un’auto mentre attraversava la strada nello slargo di fronte al piazzale di Santa Maria, tra via dei Gremi e corso Vico. L’uomo era morto nelle prime ore del mattino di mercoledì nel reparto di Rianimazione del “Santissima Annunziata”, dove era stato ricoverato con lesioni molto gravi in diverse parti del corpo e alla testa.

I soccorsi erano stati immediati. Appena dato l’allarme, sul posto erano intervenuti gli operatori del 118 per le prime cure e - constatata la gravità delle condizioni - Bastianino Sanna era stato trasportato in ospedale a bordo di una ambulanza. Il 78enne aveva riportato traumi importanti, e mercoledì mattina - dopo avere lottato per 24 ore tra la vita e la morte - ha cessato di vivere.

A quel punto è stata avviata l’inchiesta. Gli agenti della polizia locale che hanno eseguito i rilievi hanno acquisito anche alcune testimonianze che potrebbero risultare determinanti per ricostruire la dinamica. Bastianino Sanna era molto conosciuto e stimato in città. Il pensionato faceva parte del coro “Capella Musicale” del Duomo di Sassari. «Era sempre disponibile, sorridente che con grande entusiasmo e gentilezza creava armonia fra di noi e le note nelle nostre esecuzioni pontificali in cattedrale – lo ricordano , il loro direttore e fondatore monsignor Antonio Tamponi e gli amici del coro – ci mancherà tanto. Sappiamo che i disegni divini non sono i nostri – aggiungono gli amici – per un tragico incidente ora cammini per altre vie a noi sconosciute ma siamo convinti che anche in cielo ci sia un coro e pensarti cantare celesti armonie al cospetto di Gesù, della nostra Madonnina, ci rende orgogliosi di averti avuto amico di note musicali e non solo». Le persone buone non muoiono mai – hanno scritto gli amici su Facebook – si spostano in altre dimensioni, saranno una luce che illumina il nostro percorso terreno. Buon viaggio Bastianino, ti penseremo sempre con il nostro canto. Anche la Comunità Capi del gruppo scout Sassari 2 di cui Bastianino Sanna faceva parte ha scritto un messaggio su facebook.«Sei sempre vicino ai giovani che ha cresciuto con affetto insegnando loro a diventare adulti – hanno scritto gli amici scout – buon viaggio fratello scout, che la terra dove hai piantato tante tende lungo il tuo cammino, ti sia lieve».



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative