La Nuova Sardegna

Sassari

la convenzione 

Assunzioni, comune e provincia prevedono un concorso unitario

Assunzioni, comune e provincia prevedono un concorso unitario

SASSARI. Un’alleanza tra Comune e Provincia per procedere all’espletamento di un unico concorso per la copertura dei posti vacanti nei rispettivi Enti. L’ha sancita una convenzione, il cui schema è...

14 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un’alleanza tra Comune e Provincia per procedere all’espletamento di un unico concorso per la copertura dei posti vacanti nei rispettivi Enti. L’ha sancita una convenzione, il cui schema è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale e dal commissario unico della Provincia.

La Provincia e il Comune hanno entrambe provveduto alla approvazione dei rispettivi programmi annuali e triennali del fabbisogno del personale. La legge 241/90 consente alle pubbliche amministrazioni di concludere tra loro accordi per attività di interesse comune. E la 56/2014 prevede che la Provincia può, d'intesa con i Comuni, esercitare le funzioni di predisposizione e di organizzazione di concorsi e procedure selettive. Forti di questo i due enti, dopo una serie di confronti preliminari, hanno condiviso la prospettiva di cooperare in ordine alla gestione congiunta delle procedure di selezione finalizzate al reclutamento delle figure vacanti nei rispettivi organici. In particolare categoria D area amministrativa/contabile; categoria C area amministrativa/contabile e categoria C area tecnica.

Il tutto per migliorare flessibilità e celerità alle esigenze di reclutamento di personale, realizzare economie di scala e di atti, valorizzare la cooperazione fra enti locali. Ma anche di offrire ai candidati una più ampia possibilità di impiego presso più Enti attraverso la partecipazione ad un unico concorso pubblico e utilizzare la graduatoria nei limiti della sua validità per l’eventuale copertura dei posti che si rendessero vacanti nello stesso profilo e categoria.



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative