La Nuova Sardegna

Sassari

Un nuovo volto per il polo culturale

di Elena Corveddu
Un nuovo volto per il polo culturale

Bono, l’area del Colle di San Raimondo sarà valorizzata con 400mila euro

20 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. In arrivo per il Comune di Bono quasi mezzo milione di euro per la valorizzazione dell’area culturale del Colle di San Raimondo. La somma destinata ai lavori di recupero dell’area ammonta a quattrocentomila euro, suddivisi secondo un cronoprogramma triennale.

L'intervento riguarda la riqualificazione del polo culturale, che si trova sul colle di San Raimondo di Bono, formato dal museo “Giovanni Maria Angioy” e dalla biblioteca comunale. Il progetto rientra nel piano di azione regionale “Logo’s, cuore dell’isola” dell’azione 24 riguardante la valorizzazione degli attrattori culturali e ambientali con particolare attenzione ai luoghi della cultura e dell'identità.

Il museo Angioy, adiacente alla biblioteca comunale, ha subito, negli ultimi anni, copiose infiltrazioni d’acqua che hanno determinato la chiusura dei locali, lo sgombero degli arredi e lo smantellamento di alcuni parti dell’impianto elettrico. Un luogo della cultura che quindi non è più a disposzione per le visite e per la sua fruizione anche con altre iniziative. I lavori da realizzare consistono nel rifacimento dell’impermeabilizzazione del solaio, con il rifacimento della soprastante piazza e il risanamento interno di pareti orizzontali e verticali interessate dalle abbondanti infiltrazioni che si sono susseguite nel tempo.

I lavori si concluderanno con la revisione degli impianti e con l’installazione degli arredi. La biblioteca necessita invece di un importante intervento di riqualificazione dell’involucro esterno, con la sostituzione e manutenzione di finestre e porte.

Oltre questi lavori l’intento è quello di riqualificare l'area adiacente che arriva fino all'anfiteatro, rendendola funzionale all'organizzazione di eventi all'aperto.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative