La Nuova Sardegna

Sassari

Nuove regole per la raccolta dei rifiuti

Nuove regole per la raccolta dei rifiuti

Alghero, i positivi al Covid o in quarantena devono concordare il ritiro con Aimeri

24 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’emergenza Covid-19 ha reso necessarie ulteriori accorgimenti nell’organizzazione cittadina anche nel campo della raccolta dei rifiuti. Le nuove misure sono state prese in particolare per le persone positive al tampone o in quarantena obbligatoria disposta dall’Ats, che, infatti, dovranno interrompere la raccolta differenziata al fine di attivare un servizio quotidiano di ritiro dei rifiuti contattando urgentemente i numeri 079 9978117 – 079 9978985.

Con gli operatori dell’azienda Aimeri i cittadini concorderanno il ritiro quotidiano a seguito dell’esposizione dei contenitori dalle 12 alle 13. Tutti i rifiuti domestici, prodotti da positivi al Coronavirus o soggetti in quarantena, indipendentemente dalla loro natura e che includono fazzoletti, rotoli di carta, teli monouso, mascherine e guanti, devono essere considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme.

Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in base al peso. I sacchetti, inoltre, andranno chiusi adeguatamente utilizzando guanti monouso, evitando l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti.

La procedura di conferimento e raccolta rifiuti per le abitazioni dove non sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o quarantena, rimangono invariate, non andrà interrotta la raccolta differenziata, ma a scopo cautelativo fazzoletti, rotoli da carta, mascherine e guanti andranno smaltiti nel secco per il quale residuo dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti o in numero maggiore in base alla resistenza dei sacchetti.

I rifiuti, in entrambe le casistiche, andranno esposti all'esterno delle abitazioni negli appositi contenitori, secondo le procedure già in vigore.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative