La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, sì del Consiglio al bilancio da 12 milioni

Ozieri, sì del Consiglio al bilancio da 12 milioni

Seduta blindata e breve per l’approvazione. I gettoni di presenza saranno devoluti all’ospedale

24 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. In una riunione a porte chiuse e con precise disposizioni di sicurezza, il consiglio comunale di Ozieri ha approvato nei giorni scorsi gli atti del bilancio di previsione. Una manovra del valore di circa 12 milioni di euro, con un fondo cassa di 3 milioni e 240 mila e una previsione di spesa che si aggira sui 7 milioni.

La seduta, prevista per la fine del mese, è stata anticipata per poter accedere subito alle risorse del fondo unico stanziato nella finanziaria regionale. Approvare in tempi brevi il bilancio di previsione, infatti, consente agli enti locali di gestire la contingenza nell’immediato, «mentre per il futuro – ha spiegato l’assessore al Bilancio Anastasia Ladu – la programmazione è legata agli scenari che verranno, in questo momento imprevedibili».

«Ovviamente tutte le manovre finanziarie della Pa saranno soggette a rivoluzione nei prossimi mesi – dice l’assessore –, sia per le esigenze dettate dalla contingenza sia perché lo scenario della finanza pubblica sarà profondamente rivoluzionato da quanto sta avvenendo». E quanto sta avvenendo ha condizionato anche lo svolgersi della seduta, nella quale era presente il numero legale, ma dove si è registrata l’assenza delle consigliere di Progetto Ozieri (motivata con la volontà di evitare un lungo dibattito e un voto contrario, «senza nessuna intenzione polemica», hanno fatto sapere dal gruppo) mentre per Prospettive era presente il solo consigliere Antonio Delogu, che pur votando contro non ha fatto comunque mancare la sua presenza per il raggiungimento del numero legale, dato che «chi aveva problemi di salute personali o in famiglia è stato giustamente dispensato» ha detto il presidente Gian Luigi Sotgia.

La seduta è stata brevissima: poco più di dieci minuti, sufficienti per approvare gli atti del bilancio ma anche le direttive per svolgere in video conferenza le future sedute che dovessero essere convocate con l’emergenza ancora in corso.

Altro dato da segnalare, il consiglio ha deciso che i gettoni di presenza delle sedute tenutesi da gennaio in poi saranno devoluti alla raccolta fondi istituzionale per l’ospedale.

Barbara Mastino

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative