La Nuova Sardegna

Sassari

A Castelsardo arriva la spesa solidale

A Castelsardo arriva la spesa solidale

Da oggi nei punti vendita contenitori per donare generi alimentari e prodotti vari

26 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Si gioca sul doppio binario della solidarietà e del sostegno, anche psicologico, nella città dei Doria per quanto riguarda l’emergenza sanitaria del Coronavirus. Alla scenografica cornice della bandiera italiana che si staglia sul castello, e ai manifesti giganti con l’arcobaleno, donati dalla SaPa, si affiancano infatti azioni concrete per sostenere la cittadinanza e combattere il contagio. Prende il via a partire da oggi il progetto “Spesa solidale” che vede la collaborazione fra l’amministrazione comunale e le sedi Caritas di Castelsardo e Lu Bagnu, per prestare aiuto alle famiglie che si trovano in difficoltà economica, a causa dello stallo lavorativo dovuto all’emergenza sanitaria.

Tutti i cittadini, al momento dell’acquisto della loro spesa, potranno depositare in appositi raccoglitori sistemati in tutti i punti vendita della città, generi alimentari di prima necessità, preferibilmente a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale, per i bambini, prodotti della casa, ma anche frutta, verdura, carni e quant’altro si ritiene possa essere utile. A coordinare l’iniziativa sarà il parroco don Pietro Denicu, a cui occorre rivolgersi per usufruire del servizio, in completa discrezione.

Collaborano all’iniziativa anche l’associazione di volontariato Cvsm e la compagnia barracellare che, già da diversi giorni, sono impegnati nella sanificazione di tutte le strade della città.

I volontari del Cvsm si occupano inoltre anche di incombenze come ad esempio ritiro di farmaci dalla farmacia ospedaliera, o locale, consegna provviste alimentari a domicilio o qualunque altro servizio venga richiesto da coloro che non sono in grado di provvedervi autonomamente o grazie a persone di fiducia.

Donatella Sini

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative