La Nuova Sardegna

Sassari

Psicologo on line contro ansia e stress

Psicologo on line contro ansia e stress

Enti e associazioni in campo, previsti anche aiuti informatici e logistici

28 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Beni di prima necessità, farmaci, didattica a distanza, consegne a domicilio. Ma anche supporto psicologico. Che sempre più enti e associazioni si stanno organizzando per offrire in un momento di stress per molti pesante oltre ogni soglia di sopportazione.

Unione ciechi. Supporto psicologico, informatico e logistico a tutti i disabili visivi del Nord Sardegna. Sono i servizi che l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici) di Sassari continua a offrire ai propri associati nei giorni dell’emergenza coronavirus. Nel pieno rispetto delle direttive nazionali, regionali e comunali, l’associazione garantisce servizi di consulenza psicologica telefonica grazie al progetto "Stessa strada per crescere insieme". Poi c’è l’assistenza informatica per offrire continuità nelle comunicazioni tra i cittadini ciechi e ipovedenti, e infine l’invio di informazioni e contatti per consentire ai soci di usufruire di servizi logistici indifferibili. «Ringrazio il personale, i collaboratori e i volontari per l’aiuto e la costante presenza e dedizione nel garantire la quotidianità alla normalità - dichiara il presidente dell’Uici di Sassari, Franco Santoro - l’esperienza e la consuetudine che i ciechi hanno con l’assenza di luce e l’isolamento sono al servizio di tutti, per abbattere la più pericolosa forma di buio che attraversa in questo momento le vite di tutti noi: la paura».

La sede dell’Unione italiana ciechi di Sassari in via Quarto 3. Il numero di telefono è 079/233711 mentre l’indirizzo mail è uicss@uiciechi.it.

Uniss. Anche l’Università di Sassari mette a disposizione dei suoi studenti un servizio gratuito di supporto psicologico a distanza.

Destinatari principali sono gli studenti e le studentesse iscritte all’Ateneo nei vari cicli - laurea, laurea magistrale e dottorato- che sentano il bisogno di un aiuto psicologico per affrontare problematiche come difficoltà nello studio, personali, discussione della tesi (preparazione, comunicazione efficace), insicurezza rispetto al percorso universitario intrapreso, scelta da fare dopo la laurea e così via.

Per ricevere risposte alle richieste di supporto e concordare orari e modalità di consulenza a distanza (telefonica o via Skype), è necessario compilare un modulo online reperibile nel sito di Uniss.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative