La Nuova Sardegna

Sassari

I 100 anni di Maria Nonna, una festa per pochi

I 100 anni di Maria Nonna, una festa per pochi

Osilo, le norme contro il contagio hanno impedito la “grande adunata” con 7 figli e 15 nipoti

29 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. È mancata la grande adunata di famiglia, in questo strano 2020, e sarebbe stata davvero grande, visto che “zia” Maria Nonna annovera sette figli, 15 nipoti, 18 pronipoti, e anche un tris-nipote in arrivo.

Ma i 100 anni della nuova nonnina di Osilo sono stati festeggiati comunque, con una bella torta, e con l’affetto sconfinato, arrivato con tutti i canali disponibili, della sua straordinaria famiglia. E la stessa amministrazione comunale, avendo dovuto rimandare gioco forza la consegna della targa ricordo, ha fatto pervenire gli auguri del sindaco Giovanni Ligios, con una telefonata.

Maria Nonna è nata ad Osilo il 27 marzo del 1920. Ultima di sei figli, si è sposata nell’aprile del 1947 con Baingio Gaspa, più giovane di lei di tre anni e scomparso nel 1988. Mamma di 7 figli, 6 maschi e una femmina, ha 15 nipoti, 18 pronipoti e, come detto, se tutto va bene tra qualche mese, un tris-nipote.

Zia Maria Nonna è una delle ultime rappresentanti di quella eletta schiera che per molti anni ha fatto grande la frazione di San Lorenzo, la Valle dei mulini.

Mugnaia di mestiere, ha seguito il mulino di famiglia sino alla fine degli anni 70, quando le macchine idrauliche della valle hanno preso una dopo l’altra a fermarsi. Da allora ha dedicato il suo tempo, oltre che alle faccende di casa, che di certo non mancavano con una famiglia così numerosa, ad aiutare il marito in campagna, sia per accudire il bestiame, sia in tutte le altre faccende che l’allevamento comporta, compresa la produzione del formaggio.

Negli ultimi anni di vita del marito malato, si è dedicata con l’amore di sempre alla sua cura. Da circa 30 anni vive serenamente, ospite con turni più o meno lunghi dei suoi figli. Il suo centesimo compleanno lo ha festeggiato a Osilo, a casa del figlio Gigi, in perfetta forma, lucida e vigile, ricordando gli episodi salienti della sua lunga vita, compreso il periodo della seconda guerra mondiale.

Mario Bonu

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative