La Nuova Sardegna

Sassari

Cinghiali a spasso per via Luna e Sole

Cinghiali a spasso per via Luna e Sole

Dopo la passeggiata in piazza d’Italia ieri sono comparsi vicino al Canopoleno

31 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Qualche settimana fa, proprio all’inizio del periodo di restrizioni imposte dal Governo e dalle ordinanze comunali, erano comparsi in piazza d’Italia per una passeggiata notturna che aveva lasciato a bocca aperta alcuni appartenenti alle forze dell’ordine – gli unici in giro a quell’ora – pronti a filmare la scena assolutamente inedita.

Il video, rimbalzato da una chat all’altra e poi finito su facebook era diventato virale in pochissimo tempo. Ieri mattina verso le 8 è successa la stessa cosa, quando più di un passante ha sorpreso una famigliola di tre cinghiali di taglia media, aggirarsi prima nel parco giochi di via Luna e Sole, proprio davanti alla filiale del Banco di Sardegna, e poi lungo via del Canopoleno quasi completamente deserta.

In tanti hanno preso lo smartphone e realizzato brevi filmati che a metà mattina avevano già intasato le chat whatsapp di mezza città.

In uno dei filmati un cittadino ha documentato i danni fatti con il muso e le zampe dagli animali selvatici nel prato dove fino a un mese fa giocavano i bambini del quartiere.

Virali in poco tempo sono diventati anche il video di un cittadino che li ha ripresi dal terrazzo di casa e provato ad attirare la loro attenzione fischiettando.

E i due filmati di un’automobilista, che prima si è fermata a osservare a distanza i tre cinghiali che brucano l’erba del parco, e poi li ha seguiti con la macchina mentre i tre animali – forse spaventati da qualche rumore – sono fuggiti in via Luna e Sole in direzione del Tappetino.

Negli ultimi due video il sottofondo sonoro della canzone “Amor Mio” di Mina trasmessa dall’autoradio dell’autrice dei filmati, regala alla scena – già di per sé originale – un tocco di romanticismo.

La corsa finale dei cinghiali verso i boschetti di Monte Bianchinu, dai quali sicuramente erano arrivati, sembra quasi la scena di un film. Un film reale, in una città deserta in cui gli animali si stanno riprendendo i loro spazi.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative