La Nuova Sardegna

Sassari

CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE 

A Sassari droni e cinque denunce Porto Torres, fermato un 80enne

A Sassari droni e cinque denunce Porto Torres, fermato un 80enne

SASSARI. Potenzialmente può coprire una distanza di sei chilometri, ma gli agenti della polizia locale non lo fanno allontanare mai più di 500 metri dal punto di partenza, in modo da tenerlo sempre...

03 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Potenzialmente può coprire una distanza di sei chilometri, ma gli agenti della polizia locale non lo fanno allontanare mai più di 500 metri dal punto di partenza, in modo da tenerlo sempre sotto controllo.

Il nuovo e potentissimo drone in dotazione al comando di via Carlo Felice in questo periodo di emergenza si sta rivelando particolarmente utile per l’attività di controllo e il contenimento in città del coronavirus. Ieri mattina gli agenti, coordinati dal comandante Gianni Serra, hanno presidiato la zona del centro, tra l’emiciclo Garibaldi e piazza d’Italia. Il drone ha sorvolato buona parte del centro ottocentesco della città, mentre gli agenti motociclisti erano pronti, accanto ai colleghi del nucleo specializzato nell’uso dei droni, a intervenire qualora l’occhio elettronico avesse ravvisato qualche situazione d’emergenza.

Intanto nonostante l’appello sia chiaro e univoco, purtroppo troppe persone continuano ad andare a fare la spesa in coppia. Soltanto mercoledì, sui 131 controlli effettuati dalla polizia locale sul rispetto della normativa per il contenimento del covid-19, su cinque sanzioni ben quattro sono state elevate contro persone che accompagnavano un coniuge o una sorella a fare la spesa. A Porto Torres la Polizia locale h affermato un ottantenne di Sassari che si è giustificato dicendo di essersi spostato per andare in farmacia: per lui 500 euro di multa. È importante che si riducano allo stretto necessario anche le uscite previste nelle autocertificazioni: è fondamentale che sia una sola persona per nucleo familiare ad andare per acquistare generi di prima necessità e che questo avvenga il più raramente possibile.

È inoltre possibile, e preferibile, scegliere di farsi consegnare la spesa e le medicine a domicilio, dai tanti esercenti, della piccola e grande distribuzione, che hanno attivato questo servizio.

Sul sito del Comune anche oggi è stato aggiornato l’elenco, che vede negozi di generi alimentari, farmacie e parafarmacie, ma anche rivenditori di pellet, bombole a gas, giusto per citare alcuni beni utili.



In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative