La Nuova Sardegna

Sassari

Nursind: «Stabilizzare gli infermieri»

Nursind: «Stabilizzare gli infermieri»

Nuovo appello del sindacato: fondamentali nell’emergenza, serve una svolta

04 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





sassari. «Procedere in tempi brevi con la stabilizzazione degli infermieri precari. Ora più che mai - in una fase di piena emergenza - si rende necessario procedere con gli interventi che sono stati sollecitati più volte e senza ottenere risposta».

La richiesta arriva dalla segreteria provinciale di Sassari del Nursing Up, sindacato delle professioni infermieristiche, la sigla maggiormente rappresentativa del comparto Sanità, che ha inviato una lettera all’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu, al direttore generale dell’Ats Carlo Steri, oltre che al direttore generale dell’Areus Giorgio Lenzotti e al commissario straordinario dell’Aou Giovanni Maria Soro.

«Chiediamo la stabilizzazione del personale precario del Comparto in servizio presso le Aziende regionali – sottolinea il Nursind – e ricordiamo che gli infermieri precari stanno costituendo uno dei pilastri fondamentali della risposta del Servizio sanitario regionale all'emergenza Covid-19». Una emergenza che - secondo il Nursind - ha reso pubbliche le croniche carenze di personale della sanità sarda denunciate ormai da un decennio.

«L’Azienda ospedaliera Brotzu ha già provveduto ad emettere l’avviso pubblico per la stabilizzazione e che è doveroso attenersi a un eguale trattamento per tutti i precari del sistema sanitario regionale. Per questo chiediamo ancora una volta che si proceda in tempi celeri alla pubblicazione di un bando di stabilizzazione ai sensi dell'articolo 20 comma 1 del d.lgs 75/2017 presso tutte le Aziende sanitarie della Regione per il personale del comparto che abbia maturato i requisiti entro il 31-12-2019».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative