La Nuova Sardegna

Sassari

progressisti 

«Più attenzione per i dializzati che sono colpiti da coronavirus»

SASSARI. «I pazienti in dialisi cronica e le loro famiglie sono alcune delle “vittime” dimenticate di questa emergenza coronavirus: a Sassari in diversi hanno contratto l'infezione da Covid-19, e...

04 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «I pazienti in dialisi cronica e le loro famiglie sono alcune delle “vittime” dimenticate di questa emergenza coronavirus: a Sassari in diversi hanno contratto l'infezione da Covid-19, e lamentano di sentirsi abbandonati insieme ai loro familiari». A sostegno dei pazienti sottoposti a terapia dialitica cronica prende posizione il gruppo Progressisti in Consiglio regionale con una interrogazione che vede Antonio Piu come primo firmatario. «I pazienti sottoposti a terapia dialitica cronica rappresentano una fascia particolarmente debole della popolazione – spiega Antonio Piu – in quanto si tratta di una terapia salvavita somministrata in soggetti immunodepressi in cui vi è un altissimo rischio di trasmissione e disseminazione del Covid-19. Un rischio aumentato dal fatto che i pazienti hanno un frequente accesso ai presidi ospedalieri».

Nell'interrogazione presentata dai Progressisti si sottolinea come la positività di questi pazienti al Covid-19 abbia causato anche la sospensione del servizio di assistenza domiciliare, in quanto gli operatori sanitari impiegati non dispongono dei adeguati dispositivi di protezione individuale. Questo, è la denuncia di Piu, ha costretto in alcuni casi i familiari a effettuare in proprio delle delicatissime medicazioni: tutto questo con il rischio di effettuare l'intervento in modo non corretto ed esponendosi a un ulteriore rischio di contagio, senza la possibilità poi di essere sottoposti a tampone. Inoltre, aggiungono i Progressisti, sono ancora presenti criticità nel trasporto in sicurezza dei pazienti da e verso i presidi dove viene effettuata la terapia. Un servizio che in questo momento è garantito dalle stesse famiglie attraverso ambulanze private dotate dei necessari Dpi.

Per tutti questi motivi, si chiede se non sia il caso di considerare, nei casi di pazienti dializzati positivi al Covid-19, anche il ricovero in strutture dedicate.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative