La Nuova Sardegna

Sassari

Ha un malore al volante muore un uomo di 77 anni

di Luca Fiori
Ha un malore al volante muore un uomo di 77 anni

Il pensionato si è schiantato con la sua Lancia Y contro due macchine in sosta  Immediati i soccorsi degli operatori 118: purtroppo non c’è stato niente da fare

11 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È uscito di casa ieri a metà mattina per fare delle commissioni, ha preso la macchina, si è lasciato alle spalle il garage, ma ha percorso solo pochi metri e la sua vecchia Lancia Y si è fermata in mezzo alla strada. Forse le prime avvisaglie della tragedia.

Il dramma si è verificato pochi istanti dopo, quando l’utilitaria di Giovanni Francesco Meloni, 77 anni originario di Calangianus ma residente in città in via Sieni, si è schiantata contro alcune auto in sosta, dopo che un passante gli aveva dato una mano a farla ripartire.

Il pensionato era ancora vivo quando sono arrivati i soccorsi, ma pochi istanti dopo il suo cuore si è fermato. Straziante la scena alla quale hanno dovuto assistere i volontari del 118 e gli agenti della polizia locale, quando sul luogo della tragedia è arrivata la moglie dell’uomo, scesa per strada dopo aver sentito le sirene e avendo visto che la persona in difficoltà era suo marito.

L’incidente si è verificato ieri mattina alle 10.30 in via Sieni, nel quartiere di Carbonazzi. Dopo essere uscito dal garage con la sua Lancia Y l’uomo ha avuto qualche difficoltà con la macchina. L’auto si è fermata in mezzo alla strada, ma con l’aiuto di un passate il pensionato è riuscito a farla ripartire. La macchina potrebbe avere avuto un problema meccanico, ma non è escluso che Giovanni Francesco Meloni possa aver avuto un primo malore.

Pochi istanti dopo, quando la sua Lancia Y è ripartita, il 77enne è stato colpito molto probabilmente da uno scompenso cardiaco. L’ utilitaria senza controllo è andata a schiantarsi contro altre auto in sosta.

È stato lo stesso passante che pochi istanti prima gli aveva dato una mano a rendersi conto che la situazione era molto grave.

L’uomo ha chiamato i soccorsi e sul posto si sono precipitati i volontari della Misericordia e gli agenti della polizia locale. Le condizioni di Giovanni Francesco Meloni sono apparse da subito disperate.

I tentativi di rianimazione del pensionato sono andati avanti per diversi minuti, ma purtroppo per il 77enne non c’è stato niente da fare.

Gli agenti della polizia locale hanno avvisato il magistrato di turno che ha disposto l’immediata restituzione della salma del pensionato ai familiari. Anche per la Lancia Y non è stato disposto il sequestro e l’utilitaria del pensionato è stata restituita alla famiglia della povera vittima.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative