La Nuova Sardegna

Sassari

Geriatria ritorna alla normalità: da oggi riprendono i ricoveri

SASSARI. Sta tornando lentamente alla normalità la situazione anche nel reparto di Geriatria dell’ospedale “Santissima Annunziata”, dove nei giorni scorsi si era verificata una situazione di...

14 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sta tornando lentamente alla normalità la situazione anche nel reparto di Geriatria dell’ospedale “Santissima Annunziata”, dove nei giorni scorsi si era verificata una situazione di emergenza per una paziente positiva. La donna - che si trovava già in isolamento in una stanza singola - era stata trasferita agli Infettivi, dove poi è deceduta.

Nel frattempo, è partita la fase di sanificazione degli ambienti prevista in questi casi dal protocollo operativo e i ricoveri erano stati temporaneamente sospesi.

Ieri l’Aou ha comunicato che i nuovi ingressi nel reparto di Geriatria riprenderanno questa mattina. L’attività di ricovero era stata interrotta in via cautelativa dopo il decesso dell’anziana paziente risultata positiva al Covid-19, mentre il reparto è sempre rimasto attivo.

La paziente, alla quale erano stati fatti 2 tamponi risultati negativi, era ricoverata in condizioni critiche e in una stanza isolata, rispetto al resto del reparto al sesto piano.

A seguito del decesso della paziente, è stata richiesta, come previsto dalla procedura, la sanificazione della stanza e di alcuni altri locali di degenza.

Queste operazioni sono state concluse nella serata di ieri, pertanto nella mattinata di oggi sarà possibile riprendere l’attività di ricovero dal pronto soccorso e dagli altri reparti.

Sono stati effettuati, come previsto, i tamponi sugli operatori dai quali sono emersi tre risultati positivi per i quali, in accordo con il medico competente, è scattato l'isolamento domiciliare secondo la procedura.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative