La Nuova Sardegna

Sassari

Una tenda anti Covid alla Biccheddu-Deroma

di Gavino Masia
Una tenda anti Covid alla Biccheddu-Deroma

L’allestimento disposto dall’Unità di crisi per la vestizione degli operatori Rientrato nella casa di riposo un 80enne che era risultato positivo

14 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una delegazione dell’Unità di crisi della Regione ha visitato venerdì la casa di riposo Biccheddu-Deroma per valutare le attività in corso e soprattutto tutta la riorganizzazione dovuta all’emergenza epidemiologica del Covid-19. Gli esperti regionali hanno prima constatato il lavoro svolto all’interno della struttura e la risposta che, sia pure nell'emergenza, gli operatori hanno saputo garantire durante queste settimane. A seguito del controllo da parte dello staff regionale, comunque, sono stati rilevati alcuni punti critici e per questo motivo è stato disposto l’allestimento di una tenda da campo nel prato verde tra la Basilica e le cumbessias.

La tenda verrà fornita nei prossimi giorni degli strumenti idonei da parte della Protezione civile e fino a quel momento gli operatori potranno usufruire, per le operazioni di vestizione e svestizione, di una tenda provvisoria messa a disposizione da una associazione. La dirigenza della casa di riposo informa inoltre che qualche giorno fa un ospite ottantenne che era risultato positivo al coronavirus, è rientrato in struttura. La piena guarigione dell’anziano e il suo rientro nella casa rappresenta una speranza per gli altri anziani che, con il supporto degli operatori, hanno capito l’importanza di continuare a seguire tutte le linee guida fino ad ora adottate.

Tutti gli ospiti sono costantemente monitorati e ogni giorno che passa senza febbri o sintomi respiratori rappresenta una tappa in più verso il percorso che porta alla guarigione di tutti gli anziani ancora positivi al Covid-19. Per i responsabili della struttura è sicuramente molto presto per azzardare previsioni sul futuro ma considerano gli ultimi dati di buon auspicio per quanto riguarda la tenuta della casa di riposo turritana. La parola d’ordine all’interno della struttura è che l’unica vera arma da seguire con estrema precisione sono tutte le indicazioni istituzionali, sia quelle emanate dal Governo sia quelle pubblicate dalla Regione.

Nei prossimi giorni arriverà anche il risultato del secondo tampone effettuato sugli operatori socio-sanitari che si trovano in quarantena presso il proprio domicilio, dove la dirigenza della Biccheddu-Deroma spera in una loro completa guarigione e il conseguente rientro sul posto di lavoro. Per quanto riguarda il reperimento di Dispositivi di protezione individuale, invece, c’è stata molta solidarietà da parte di privati e in parte è stata la fondazione ha provvedere con i propri mezzi. Nel frattempo la casa di riposo è in attesa di ricevere un quantitativo di Dpi da parte della Protezione civile, a seguito di una richiesta, e ha già predisposto per questi giorni la sanificazione totale degli ambienti della struttura. Un capitolo a parte meritano gli atti di generosità che sono giunti durante queste settimane dalle località dell’area vasta, sia attraverso privati cittadini sia per donazione di associazioni e fondazioni.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative