La Nuova Sardegna

Sassari

Alghero, in distribuzione buoni spesa per 48mila euro

Alghero, in distribuzione buoni spesa per 48mila euro

ALGHERO. Nuovo aggiornamento dell’amministrazione comunale sull’andamento dell’emergenza e delle iniziative in atto.Buoni spesa. Sono in via di distribuzione da parte del volontari, buoni spesa per...

15 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nuovo aggiornamento dell’amministrazione comunale sull’andamento dell’emergenza e delle iniziative in atto.

Buoni spesa. Sono in via di distribuzione da parte del volontari, buoni spesa per 48mila e 310 euro, per una media di 227 euro a famiglia. Le circa 1200 domande pervenute entro la data del 9 aprile sono state pressoché totalmente accolte. Si valuta ora la riapertura dei termini per la messa in campo della restante quota non consegnata dei 60mila buoni spesa stampati dall’Amministrazione. Un andamento positivo dell’iniziativa, alla quale si aggiungerà a breve l’utilizzo del 1,6 milioni di euro stanziati dalla Regione per le famiglie in difficoltà.

Dati sanitari. I positivi al Covid-19 sono 15, le persone in quarantena 10, mentre sono saliti a 9 i guariti. «Alghero si comporta bene – ha detto il sindaco Mario Conoci – e questi sono i risultati. Ma non ci dobbiamo adagiare, la strada è ancora lunga». Procede intanto nell’Ospedale di Alghero il funzionamento delle attività: «Lieve incremento degli afflussi al Pronto soccorso, ma in una condizione generale di normalità. La situazione è sotto controllo, dopo l’esecuzione di tamponi a tappeto e nessun caso riscontrato negli ultimi dieci giorni».

Da oggi, intanto, così come chiesto dal sindaco alla Regione e all’Ats, comincia la serie di tamponi nelle case di riposo di Alghero. «Per fortuna non si è verificato alcun caso, il Cra è stato blindato sin dall’inizio, ma la misura precauzionale si rende più che necessaria».

Mascherine. Sono state consegnate finora oltre 3600 mascherine ai cittadini, altrettante alle case di riposo. Oltre 2100, invce, quelle consegnate ai volontari, medici, polizia locale. Sono in corso di distribuzione altri 6300 dispositivi che in questi giorni vengono dati dai volontari nei pressi dei supermercati, farmacie, uffici postali, borgate. E sono in arrivo, con utilizzo di fondi di bilancio, altre 20mila mascherine.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative