La Nuova Sardegna

Sassari

militari nelle rsa 

Gli ufficiali medici dell’Esercito dagli anziani di Sorso e Siligo

Gli ufficiali medici dell’Esercito dagli anziani di Sorso e Siligo

SORSO. Sanità militare ancora in prima linea in provincia. La task force di medici e infermieri dell’Esercito e della Marina militare, che si sta occupando in particolare dell’emergenza nelle case...

16 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Sanità militare ancora in prima linea in provincia. La task force di medici e infermieri dell’Esercito e della Marina militare, che si sta occupando in particolare dell’emergenza nelle case di riposo del territorio, ieri è stata al centro anziani «Beate Vergine Noli me tollere» di Sorso e nella comunità alloggio «Il girasole» di Siligo. Il team medico della Difesa, che con la Brigata Sassari opera a supporto dell’Unità di crisi locale e del Centro di coordinamento dei soccorsi della Prefettura di Sassari, ha eseguito tamponi e test diagnostici che saranno processati a Sassari, nei laboratori dell’Aou e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna a comunicare in tempi brevi gli esiti dell’attività di screening, utili per individuare l’esistenza o meno di possibili nuovi focolai di Covid - 19 che stanno affliggendo molte delle strutture residenziali assistite del Sassarese.

Prosegue anche l’attività di trasporto aereo e terrestre di materiale sanitario destinato alla Protezione Civile regionale. Tra lunedì e martedì, un C-27J dell’Aeronautica Militare e della Leonardo, provenienti rispettivamente dallo scalo di Roma Fiumicino e di Milano Malpensa, sono atterrati all'aeroporto militare di Decimomannu e di Cagliari-Elmas. Dalla stiva dei velivoli sono stati scaricati indumenti protettivi, mascherine chirurgiche e filtranti facciali certificati FFP2 e FFP3. Per velocizzare le operazioni di trasporto e di scaricamento del materiale nei siti di stoccaggio della Protezione Civile, è intervenuto ancora una volta l'Esercito con assetti del Reparto Comando Supporti Tattici e del Reggimento logistico della Brigata “Sassari”.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative