La Nuova Sardegna

Sassari

Torna il rock dei The Shakin’ Apes

di Mauro Tedde
Torna il rock dei The Shakin’ Apes

La giovane band pubblica il nuovo singolo Take This tra country, rockabilly e surf

16 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I tempi non sono forse quelli ideali ma la loro esuberanza musicale scalpitava e voleva comunque uscire allo scoperto. I giovani musicisti della band The Shakin’ Apes hanno deciso quindi di fare uscire lo stesso, alla faccia del coronavirus, il loro nuovo singolo “Take This”, spumeggiante traccia estratta dal disco omonimo della band sarda pubblicato in questi giorni.

Take This è un brano dalle influenze surf sixties in cui fuoriesce l'istinto selvaggio e animalesco dello scimmione Marty, protagonista del concept album che, nella storia narrata, viene lasciato dalla sua Daisy.

Il videoclip, a cura di Pavlo Hnatenko e Andrea Lupi del PiPe Studios di Sassari, è ambientato (ovviamente prima dell’emergenza sanitaria) in un live club durante una nottata-party a base di drink e balli sfrenati.

La band sassarese, ma con due componenti che arrivano da Martis e da Perfugas, ha alle spalle più di 15 anni di rock’n’roll made in Sardinia e si ripropone ora in un nuovo progetto musicale nato recentemente a Sassari dalle ceneri dei “mitici” Wookies Quartet, una band che negli anni ha portato il proprio sound dalla Sardegna fino al prestigioso palco del “Italia Wave Love Festival”.

The Shakin’ Apes si presentano al pubblico con un Ep omonimo di inediti autoprodotto. I quattro giovani musicisti estraggono dal cilindro del rock’n’roll una sorpresa inaspettata dal punto di vista narrativo, il concept album e nei testi il protagonista è Marty, il quinto scimmione “shakerante” presente nel logo della band.

Le sonorità del loro primo lavoro discografico sono quelle della loro storia e del loro background, chiaramente rock’n’roll ma con importanti influenze country, rockabilly e surf in cui si percepiscono sfumature garage e richiami sixties.

Con la chitarra di Salvatore Luzzu ci sono i due compagni storici, Antonio Cocco alla batteria e Pierpaolo Sanna alla voce insieme alla new entry nella line up Gavino Corrias al basso.

Tutti appassionati cultori delle sonorità uscite dagli studi di registrazione della Sun Records, da Elvis Presley a B.B. King, ma con richiami sixties che originano questo mix di grande appeal radiofonico, lanciato da AreaSonica Records e A-Z Blues.

Insomma, un lavoro assolutamente da non perdere.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative