La Nuova Sardegna

Sassari

Coronavirus, in giro per il centro di Sassari nonostante fosse ai domiciliari: denunciato

Coronavirus, in giro per il centro di Sassari nonostante fosse ai domiciliari: denunciato

Continua l'attività di controllo da parte della polizia locale

17 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Undici esercizi commerciali e 122 persone controllati, con un record negativo di sanzioni: 16. E' il bilancio dell'attività della polizia locale di Sassari di ieri, giovedì 16. Gli agenti hanni pattugliato tutto il territorio, anche con l'uso dei droni, per assicurare il rispetto delle norme in materia di contenimento del coronavirus. In particolare ieri sono stati rafforzati, a seguito delle richieste degli stessi abitanti del quartiere, i controlli nel centro storico, soprattutto nella zona del mercato. Attività che ha portato a multare cinque giovani, in momenti diversi della giornata, e a denunciare un ragazzo che si trova agli arresti domiciliari ed era in giro per le vie del cuore di Sassari.

«Purtroppo continuano i casi di persone che vanno in coppia a fare la spesa (soltanto ieri sono state sanzionate per questo sette cittadini) -si legge in una nota del Comune -. Un uomo, residente nell'agro, è stato invece fermato e sanzionato al centro poiché aveva modificato il proprio spostamento per andare in edicola ed è stato sanzionato. È importante che si riducano allo stretto necessario le uscite, anche quelle previste nelle autocertificazioni: è fondamentale che sia una sola persona per nucleo familiare ad andare per acquistare generi di prima necessità e che questo avvenga il più raramente possibile. Uscire per motivi diversi da quelli previsti dalla normativa rappresenta un grave pericolo per sé, per i conviventi e per tutte le persone che per necessità devono uscire. Il coronavirus può essere anche asintomatico, quindi si può essere portatori senza avere alcun sintomo: ridurre quanto possibile i contatti tra persone a oggi è l'unico modo per contenerlo».

Il Comune di Sassari ricorda che è quotidianamente aggiornato sul sito www.comune.sassari.it l'elenco delle attività che svolgono consegne a domicilio di beni di prima necessità e farmaci. Gli esercizi che intendono aderire possono inviare una mail a protezionecivile@comune.sassari.it. Tutti in regola invece gli esercizi commerciali controllati. In questi giorni la polizia locale è impegnata anche nelle sedi dove sono consegnati i buoni spesa, così come al mercato e in altre zone delicate del territorio, per evitare assembramenti.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative