La Nuova Sardegna

Sassari

Barracelli a fianco delle forze dell’ordine

Barracelli a fianco delle forze dell’ordine

Castelsardo, nuovo protocollo di intesa per il pattugliamento dell’intero territorio comunale

21 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO . A seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa e di un decreto sindacale, tornano in sulle strade i volontari, già impegnati quotidianamente in opere di assistenza alle persone, per garantire l'incolumità dei cittadini anche dal punto di vista sanitario.

Il protocollo d'intesa, siglato fra il responsabile dell’area comunale, il comandante della compagnia barracellare, Mario Tedde, e il presidente dell’associazione C.V.S.M., Danilo Romano, prevede infatti che i sanificatori, protagonisti già di un primo intervento nel mese di marzo, intervengano nelle aree pubbliche, due volte al mese, fino al termine dell’emergenza.

Le associazioni si sono impegnate a svolgere l’attività, coordinati dall'assessore all’Ambiente Roberto Fiori, tramite la nebulizzazione, nelle aree pubbliche, dei prodotti disinfettanti, a base di ipoclorito di sodio.

Negli ultimi giorni è stato anche sottoscritto un decreto sindacale che autorizza la compagnia barracellare ad operare in supporto con la polizia locale e con le forze di polizia, per far rispettare le misure volte al contenimento del contagio.

I barracelli pattuglieranno perciò tutto il territorio comunale, rurale ed urbano, con il compito di verificare il rispetto delle ordinanze come il divieto di assembramento, e di spostamento non giustificato. «Ancora una volta ringrazio, a nome di tutta l’amministrazione, i volontari e tutti i cittadini, che si stanno adoperando in modo straordinario – ha detto sindaco Antonio Capula– e non solo nella sanificazione ma anche in diversi e delicati ambiti, dall'assistenza sanitaria, al progetto spesa soliale, alla distribuzione di mascherine e all'assistenza alle persone in difficoltà».

Donatella Sini

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative