La Nuova Sardegna

Sassari

Ecografo donato a Malattie infettive

Ecografo donato a Malattie infettive

Il sussidio di ultima generazione è stato acquistato dalla Karma Immobiliare

22 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un ecografo Samsung di ultima generazione è stato donato dalla Karma Immobiliare di Sassari alla struttura complessa di Malattie infettive dell’Aou di Sassari diretta dal professor Sergio Babudieri.

L’ecografo portatile, di nuovissima generazione, potrà essere utilizzato nella diagnosi precoce di polmonite interstiziale e nelle fasi iniziali maggiormente aggredibili dal punto di vista terapeutico.

Questo agile sussidio diagnostico, facilmente trasferibile al letto del paziente, permetterebbe di replicare l’esame, dato l’uso di ultrasuoni e non di raggi X, evitando quindi l’impiego della Tac, con i notevoli vantaggi che questo determina sia per il paziente anche in più gravi condizioni, sia per la struttura, perché si evita in questo modo di dover spostare il paziente che sia risultato positivo al Coronavirus.

Inoltre, e forse ancora più importante dal punto di vista epidemiologico, l’ecografia polmonare può dunque identificare la densità e il consolidamento sub-pleurale dei polmoni quando invece l’esame radiologico è negativo, facilitando in questo modo il triage e contemporaneamente monitorando i pazienti a rischio.

Lo strumento, che è completo di tutti gli accessori, oltre che delle sonde lineari, è dotato anche di una sonda Convex per le ecografie cardiologiche e toraciche che permettono di indagare meglio ogni tipologia di torace, anche nei pazienti più pletorici e difficili.

La Karma Immobiliare e i suoi soci Karin Riguzzi e Marco Casu hanno voluto in questo modo dare un fattivo contributo alle strutture ospedaliere impegnate nella lotta all’emergenza sanitaria in atto, riconoscendo, in modo particolare al reparto di Malattie infettive del professor Babudieri, la professionalità, l’impegno e allo stesso tempo gli sforzi e i sacrifici che in questo momento di grande difficoltà collettiva hanno dovuto fronteggiare.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative