La Nuova Sardegna

Sassari

L’ex sindaco difende l’idea di sostenibilità

L’ex sindaco difende l’idea di sostenibilità

Quella delle piste ciclabili fu una battaglia che gli anni scorsi divise in due la città. L’ex sindaco Nicola Sanna (nella foto) non si tirò mai indietro nel difendere la strada presa dall’amministraz...

24 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Quella delle piste ciclabili fu una battaglia che gli anni scorsi divise in due la città. L’ex sindaco Nicola Sanna (nella foto) non si tirò mai indietro nel difendere la strada presa dall’amministrazione neanche davanti alle critiche più dure. Oggi difende ancora quella scelta. «La decisione di realizzare le piste ciclabili proviene dalle conclusioni della settimana strategica del 2008 – spiega Sanna – erano gli anni della prima giunta Ganau a Sassari e Soru a Caglari. Il finanziamento fu deliberato dalla giunta Cappellacci nel 2012. L’avvio dei lavori avvenne con il mio mandato – aggiunge l’ex sindaco – eravamo consapevoli che nell’immediato qualcuno avrebbe storto il naso. Oggi sono ancora convinto che era una decisione giusta. Anche gli adulti con le biciclette a pedalata assistita potranno beneficiare dei risvolti positivi nei percorsi casa-lavoro, miglioramento della propria condizione fisica, minore smog, minore stress per trovare un parcheggio e per il traffico. Auguro per la mia città che non si torni indietro, ma con l’attuale sindaco credo che ripiomberemo nel più sviato provincialismo piuttosto che ambire a divenire un esempio per città con le nostre caratteristiche e dimensioni.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative