La Nuova Sardegna

Sassari

Vetrine a chilometro zero A Ozieri si compra sul web

di Barbara Mastino
Vetrine a chilometro zero A Ozieri si compra sul web

Il Comune e la Pro loco lanciano la piattaforma cittadina di commercio on line Abbigliamento, calzature e giocattoli: via alla fase delle consegne a domicilio

25 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sono già una cinquantina i negozi che hanno aderito all’iniziativa Vetrine di Ozieri, piattaforma on line di commercio a domicilio a chilometro zero. E’ un’idea promossa dall’assessorato comunale alle Attività produttive con la collaborazione della Pro loco che ha preso il via qualche giorno fa con l’invito alle aziende locali ad aderire.

Da subito il progetto ha riscosso un grande successo, e le adesioni sono arrivate numerose da parte di negozi di ogni merceologia: abbigliamento, calzature, cartolibrerie, profumerie, articoli da regalo, fiori, elettrodomestici e altre aziende che al momento sono chiuse ma anche alimentari e frutta e verdura, ovvero aziende che hanno continuato a operare anche durante il lockdown ma che pensano anche al futuro, ai prossimi mesi nei quali comunque proseguiranno (in modi ancora da definire) le limitazioni e Vetrine di Ozieri continuerà a essere un sistema di vendita utile, con lo slogan #iocomproaozieri lanciato per incoraggiare i cittadini a effettuare i propri acquisti in città e sostenere le aziende locali. «L’iniziativa – dice l’assessore alle Attività produttive Anastasia Ladu – nasce per sostenere le imprese locali ma anche come servizio per chi non può muoversi da casa ma ha bisogno di forniture essenziali. La piattaforma sarà col tempo implementata in contenuti e servizi per permetterci di affrontare il lungo periodo che ci separa dal vaccino e per tutto il perdurare del distanziamento. E’ un primo passo – conclude Ladu – verso l’obiettivo fondamentale: permettere alle attività locali di continuare a esistere con strumenti di commercio alternativi e con esse mantenere tutti i servizi della nostra comunità, contrastando quel ridimensionamento che la crisi potrebbe determinare e di conseguenza mantenendo buona la qualità della vita degli ozieresi».

Il servizio è raggiungibile via internet all’indirizzo vetrinediozieri.blogspot.com (anche con il link su www.comune.ozieri.ss.it) e vi si trovano i contatti telefonici e mail e i riferimenti (siti web o pagine Facebook) dei negozi, con vetrine, appunto, dei prodotti. Una volta effettuato l’ordine, la merce sarà recapitata a domicilio confezionata e trasportata secondo le norme di sicurezza da personale dotato di tutti i dispositivi di protezione. Gli acquirenti a loro volta dovranno indossare guanti e mascherine al momento della consegna.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative