La Nuova Sardegna

Sassari

Videocontrolli, Ploaghe investe 70mila euro

PLOAGHE. È stata aggiudicata nei giorni scorsi la gara d’appalto per la realizzazione della rete di impianti di videosorveglianza a Ploaghe. La videosorveglianza è divenuta oggi uno strumento...

25 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. È stata aggiudicata nei giorni scorsi la gara d’appalto per la realizzazione della rete di impianti di videosorveglianza a Ploaghe. La videosorveglianza è divenuta oggi uno strumento indispensabile per la tutela della sicurezza pubblica e per il contrasto della criminalità. Uno degli obiettivi dell’amministrazione è quello di integrare le azioni di carattere strutturale, sociale e di controllo del territorio da parte degli organi competenti con l’utilizzo delle recenti tecnologie. Negli anni scorsi il Comune ha partecipato all’avviso pubblico emanato dalla Regione per finanziare questo tipo di impianti. Ora, grazie al finanziamento ottenuto dall’assessorato agli Affari generali, 70mila euro, sono stati aggiudicati a una azienda specializzata i lavori che prevedono la realizzazione di un sistema di videosorveglianza composto da tre elementi essenziali: il backbone wireless, le telecamere dislocate sul territorio e il centro di gestione. L’impianto, che verrà realizzato entro l’estate, prevede quindi l’installazione di telecamere per la lettura targhe dei veicoli .

Con successivi investimenti sarà possibile implementare il numero dei punti di rilevazione con costi estremamente ridotti sfruttando la rete realizzata col presente progetto. Soddisfatto il sindaco Carlo Sotgiu: «La rete di videosorveglianza garantirà maggiore sicurezza ai nostri concittadini oltre a preservare con più efficacia i beni comunali, spesso soggetti ad atti di vandalismo».

Mauro Tedde



In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative