La Nuova Sardegna

Sassari

il presidente del conservatorio 

«Responsabilità e tutela: agli enti serve un regolamento»

«Responsabilità e tutela: agli enti serve un regolamento»

SASSARI. L’emergenza sanitaria ha messo in evidenza anche la questione della responsabilità degli enti e con l’avvicinarsi della Fase 2, diventa fondamentale per enti, associazioni e istituzioni...

29 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’emergenza sanitaria ha messo in evidenza anche la questione della responsabilità degli enti e con l’avvicinarsi della Fase 2, diventa fondamentale per enti, associazioni e istituzioni pubbliche e private adottare ogni cautela per tutelare i propri dipendenti e gli utenti che riprenderanno a frequentare le strutture.

Il presidente del Conservatorio Canepa di Sassari Ivano Iai, avvocato penalista e docente di procedura penale, suggerisce quale potrebbe essere la strada corretta: «Il Governo dovrebbe pensare ad una sorta di estensione del già sperimentato “modello 231” – spiega Iai – dettando nuove norme che includano la materia della sicurezza sanitaria e ne estendano l’applicazione anche agli enti pubblici, così come avviene per le società private limitatamente ad alcune materie». Il modello è uno schema di organizzazione e gestione, adottabile dalle persone giuridiche, volto a prevenire la responsabilità penale degli enti che prevede l'attivazione di un “organismo di vigilanza”, chiamato ad assicurare un’attività di monitoraggio sulle iniziative intraprese dagli enti e sulle misure di prevenzione e stimolare le misure di adeguamento. Questo consentirebbe – conclude Iai – di adottare protocolli omogenei rivolti a studenti, dipendenti, utenti per scongiurare i rischi di contagio o diffusione del virus. Inoltre, potrebbe costituire un’efficace garanzia dal punto di vista delle responsabilità per le strutture giacché, ove si verifichino casi di Covid-19, darebbe modo di dimostrare di aver adottato e fatto osservare le regole nelle rispettive istituzioni sia dai dipendenti che, nel caso di scuole, università e conservatori, anche dagli studenti».



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative