La Nuova Sardegna

Sassari

interrogazione m5S 

Desirè Manca: «Tamponi a casa per il personale dell’Aou»

Desirè Manca: «Tamponi a casa per il personale dell’Aou»

SASSARI. Tamponi a domicilio per il personale dell’Aou. È il contenuto di un’interrogazione urgente presentata in regione dalla capogruppo dei Cinquestelle Desirè Manca, che ha chiesto al presidente...

30 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tamponi a domicilio per il personale dell’Aou. È il contenuto di un’interrogazione urgente presentata in regione dalla capogruppo dei Cinquestelle Desirè Manca, che ha chiesto al presidente Christian Solinas e all’assessore alla Sanità Mario Nieddu di «intervenire urgentemente affinché l’Aou di Sassari adotti protocolli organizzativi per la riammissione in servizio del personale sanitario risultato positivo al Covid che non siano in contrasto con le misure adottate per contenere la diffusione del virus».

Desirè Manca afferma che «nonostante sia risaputo che per le persone positive o potenzialmente positive al coronavirus vige il divieto di spostarsi dalla propria abitazione, il protocollo per la riammissione in servizio dei dipendenti risultati positivi prevede, incomprensibilmente, che il personale debba recarsi in due giornate successive nell’ambulatorio della clinica medica: significa che medici e infermieri a Sassari continuano a uscire di casa per recarsi in clinica e attendere fuori dalla palazzina di essere convocati per il test». La capogruppo dei Cinquestelle chiede che «i tamponi vengano effettuati a domicilio. Inoltre, poiché le Unità speciali di continuità assistenziale rappresentano un valido strumento organizzativo, credo sia necessario e improcrastinabile consentire agli operatori di effettuare i tamponi a domicilio sia agli individui sintomatici che ai pazienti già accertati positivi Covid-19. Queste misure devono essere adottate con urgenza. Gli spostamenti di cittadini potenzialmente positivi o addirittura positivi rischiano di vanificare gli sforzi di tutti i cittadini sardi che stanno affrontando questo durissimo periodo di lockdown».



In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative