La Nuova Sardegna

Sassari

Coronavirus, Stintino il paese più colpito dal lockdown: bloccate il 61 per cento delle attività

Coronavirus, Stintino il paese più colpito dal lockdown: bloccate il 61 per cento delle attività

Il segmento più colpito in questo momento è quello del turismo

01 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli effetti del lockdown sembrano aver colpito maggiormente i territori caratterizzati dalle attività stagionali legate al turismo. Nel Nord Sardegna, ha detto Pietro Esposito, è Sassari, col 42 per cento di attività ferme, la città meno colpita dal lockdown. Alghero ha fatto segnare il 51 per cento, Olbia il 54 per cento e un piccolo paese come Stintino, legatissimo all’estate, è arrivato addirittura al 61 per cento.

«Il segmento più colpito? In questo momento, sicuramente, quello del turismo». Gavino Sini nel corso della conferenza stampa ha insistito sul punto, già sollevato in precedenza: «Erano tutti pronti all’inaugurazione della stagione, sono tutti fermi. E continuo a sostenere che il turismo valga molto di più, nel Pil della nostra isola, del 14 per cento di cui si parla normalmente. Perché le attività prettamente turistiche sono collegate a un indotto di tante altre e a mio parere arriviamo al venti, se non al venticinque per cento, del Pil della Sardegna. Ecco, sono state tutte queste attività a prendere il cazzotto più duro e noi dobbiamo aiutarle a rialzarsi immediatamente».


 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative