La Nuova Sardegna

Sassari

Concerto a sorpresa per il lavoro

Concerto a sorpresa per il lavoro

La musica del quartetto d’archi Koeso del Conservatorio nel cortile in Provincia

03 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una performance del primo maggio nel cortile delle Provincia di Sassari come regalo musicale della città nel giorno festa del lavoro. Questa l'iniziativa che è stata organizzata l’altra mattina dal Conservatorio Canepa in collaborazione con la Provincia, la Prefettura e il Comune di Sassari. Sul palco il quartetto d'archi Koeso; ensemble composto dagli studenti del Conservatorio Canepa: Fiorenza Nieddu e Roberta Dore (violino), Sergio Lambroni (viola) e Paolo Tedde (Violoncello). Gli strumentisti hanno eseguito la “Romanza” del quartetto per archi n°1 del compositore russo Sergej Rachmaninoff.

L'iniziativa è stata promossa con lo scopo di rendere omaggio attraverso la musica a lavoratori e lavoratrici in un momento così difficile per la nazione, portando un pensiero speciale a tutti coloro che operano nella lotta al Coronavirus.

La musica, quindi come alleata preziosa anche durante una pandemia nel rispetto delle restrizioni dettate per l'emergenza Coronavirus. All'esibizione non è stato permesso l'accesso al pubblico e i musicisti hanno suonato ad una distanza di circa 2 metri l'uno dall'altro indossando le mascherine.

Per rendere fruibile l'evento a tutti è stata fatta una registrazione video dell'evento visibile sulla pagina Fb del Conservatorio. A realizzare le immagini e la regia è stato Umberto Graziano, operatore al drone Gionatan Fancello.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative