La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi, il virus rallenta: «I dati sono confortanti»

di Pietro Simula
Ossi, il virus rallenta: «I dati sono confortanti»

Il sindaco Giovanni Serra: una lenta e progressiva evoluzione che fa ben sperare Dura replica all’opposizione: «Rigirate come proposte i nostri programmi»

05 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Alle accuse dell’opposizione di un mancato coinvolgimento nella lotta all'epidemia di Covid 19 arriva inevitabile la replica di sindaco e maggioranza. Ma la notizia più importante è che il paese, dopo aver pagato un tributo durissimo in termini di decessi, finalmente intravede la luce in fondo al tunnel.

Il sindaco Giovanni Serra, dopo tante settimane in emergenza, ha diffuso un messaggio rassicurante, attenuando i toni e lasciandosi andare a un messaggio rassicurante che fa sperare in un una svolta finalmente positiva a breve termine: «Sebbene Ossi sia stato considerato ai primi posti nella lista dei Comuni maggiormente colpiti dal Covid 19 – afferma – i dati giunti ultimamente alla Casa comunale riguardo la situazione dei contagi appaiono sicuramente molto confortanti rispetto alla situazione pregressa: gli ospiti di Villa Gardenia positivi sono adesso trentadue, gli ospedalizzati, a suo tempo ospiti della stessa casa di riposo, sono sette e i cittadini positivi in quarantena domiciliare dodici». Una lenta e positiva evoluzione che fa ben sperare per l'immediato futuro.

Il primo cittadino ha poi voluto replicare alle accuse della minoranza: «I consiglieri di “Insieme per Ossi” sono stati sempre al corrente delle nostre intenzioni – dice – perché ci sono stati diversi incontri nel corso dei quali abbiamo sempre anticipato i nostri programmi, che poi hanno rigirato come loro proposte». Serra ribadisce che la sua maggioranza ha sospeso per tutti i cittadini le scadenze Tari, Imu e Tasi, di tutti gli altri tributi comunali, comprese le ingiunzioni. Per le attività commerciali che hanno subìto una chiusura forzata o una sospensione è stata prevista una riduzione totale o parziale per quattro mesi. Ancora: il risparmio determinato dal mancato ritiro dei rifiuti delle attività chiuse o sospese è servito a coprire i costi del servizio straordinario del ritiro dei rifiuti speciali Covid 19. Inoltre si ricorda ancora il pronto intervento sulla situazione di Villa Gardenia e la richiesta alle autorità competenti di procedere ad effettuare i tamponi a tutta la popolazione ossese». «Vogliamo rassicurare il gruppo di “Insieme per Ossi” – conclude – che le loro preoccupazioni sono anche le nostre e che stiamo facendo tutto il possibile per tutelare i cittadini da un punto di vista economico, sociale e sanitario».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative