La Nuova Sardegna

Sassari

Ploaghe, riparte in sicurezza il cantiere del parco inclusivo

Ploaghe, riparte in sicurezza il cantiere del parco inclusivo

PLOAGHE. Riparte in totale sicurezza il cantiere del parco inclusivo di Ploaghe che aveva subito una battuta d’arresto, come tutti i cantieri, a causa dell’emergenza coronavirus.Un cantiere...

06 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Riparte in totale sicurezza il cantiere del parco inclusivo di Ploaghe che aveva subito una battuta d’arresto, come tutti i cantieri, a causa dell’emergenza coronavirus.

Un cantiere importante, il primo, frutto della programmazione territoriale “Coros-Anglona Terre di tradizioni”, che mira a realizzare a Ploaghe un piccolo sogno, il “Parco per tutti” privo cioè di barriere architettoniche dove verranno installati giochi e attrezzature accessibili e fruibili a tutti ma anche un giardino esperienziale in grado di allenare i sensi per stimolare e riabilitare le percezioni delle persone, in particolare di quelle in condizione di disabilità. In aree come queste l’integrazione è la parola chiave: bambini che possono muoversi in libertà, ragazzi che usano la carrozzina, persone ipovedenti, bimbi con disabilità motoria che possono giocare e fare esperienze insieme, grazie anche ad un'architettura che permette di vivere un'esperienza multisensoriale. Esistono solo una trentina di aree come queste in tutta Italia e Ploaghe ha il merito di aver progettato e voluto fortemente il “Parco per tutti” che ospiterà non solo gli abitanti del paese ma i cittadini di tutto il territorio del Coros. Per altro il futuro giardino multisensoriale coniuga la rigenerazione urbana con l’inclusione sociale. L’area dell’ex sugherificio sulla quale sorgerà il parco rientra infatti in un piano complessivo di riqualificazione zonale, che oltretutto darà all’ingresso del paese un aspetto rinnovato e moderno in linea con i progetti di riqualificazione messi in atto dal Comune di Ploaghe.

Il cantiere del “Parco per tutti” riparte a pieno regime e con gli operai in totale sicurezza, in linea con il dpcm emanato dal Governo, forniti di tutti i dispositivi di sicurezza necessari.(m.t.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative