La Nuova Sardegna

Sassari

DANNEGGIATA DALLE PIOGGE 

Strada a rischio crollo a Iscia Ulumu

Il traffico è stato interdetto e un’azienda agricola è rimasta isolata

06 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Una strada rurale è a rischio crollo a Ozieri, dove le piogge di una decina di giorni fa hanno aggravato le già precarie condizioni di un tratto viario in località Iscia Ulumu, unica via di accesso ad alcune aziende agricole e annesse abitazioni.

La strada, che costeggia il rio Buttule, era stata già danneggiata lo scorso novembre dagli abbondanti temporali che avevano colpito tutto il territorio e causato in quella zona delle vere e proprie inondazioni. Nessun intervento è stato fatto da allora, e le piogge della scorsa settimana hanno aggravato i danni: la strada ha ceduto per una decina di metri a causa dell’erosione provocata dall’acqua, e un’azienda agricola ora è del tutto isolata e altre stanno avendo non poche difficoltà a transitare nella zona (dove oltretutto ogni giorno devono passare anche i mezzi per il ritiro del latte). Sul posto è stato fatto un sopralluogo da parte dei vigili del fuoco e dei carabinieri, alla presenza anche, trattandosi di strada comunale, dei vigili urbani e di un tecnico del Comune, e dopo questi controlli il traffico è stato interdetto per un tratto lungo circa 40 metri.

Tocca al Comune, dicono i residenti della zona, intervenire subito per rimettere in sicurezza la strada e con urgenza per effettuare dei lavori che ne garantiscano la fruibilità completa anche in futuro. Altrimenti il rischio concreto è che con le prossime piogge il piano stradale ceda di nuovo e con gravi conseguenze. (b.m.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative