La Nuova Sardegna

Sassari

Strade e cantieri: otto milioni di euro per il Sassarese

Strade e cantieri: otto milioni di euro per il Sassarese

Dalla Regione arrivano nuove risorse per le opere pubbliche. L’assessore Frongia: «Un’iniezione di liquidità necessaria»

08 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Arrivano i fondi regionali per le opere pubbliche nel Sassarese: otto milioni di risorse per interventi di pubblico interesse, frutto della rimodulazione delle risorse del piano regionale delle Infrastrutture approvato la scorsa settimana dalla giunta regionale. Si tratta di risorse messe a disposizione dalla Regione per il completamento di opere incompiute, per interventi in corso di realizzazione che hanno rivelato un maggior fabbisogno finanziario, per opere cantierabili a breve dotate di progettazione definitiva o esecutiva e, infine, per opere emergenziali la cui realizzazione riveste carattere di urgenza.

«Rispondiamo concretamente alle necessità di un’isola che ha bisogno urgente di ripartire – spiega il presidente della Regione, Christian Solinas –. Avviare la Fase 2 con una robusta iniezione di risorse in favore del mondo dell’edilizia e delle costruzioni rappresenta una scossa per la nostra economia, con ricadute positive sull’occupazione e sui settori che ad esse sono legati». Sono diverse le opere di carattere edilizio (fondi ai Comuni), di viabilità (Provincia di Sassari e Comuni) e idrico (Enas) che risultano così incanalate verso la completa realizzazione. Rientrano tra i Comuni beneficiari del provvedimento Sorso, Sennori, Putifigari, Cossoine, Cheremule, Siligo, Olmedo, Torralba, Bonorva e Codrongianos.

«L’economia della Sardegna non può ripartire senza una forte accelerazione sui cantieri – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Frongia –. Così come accaduto per gli altri territori dell’isola, anche nel caso del Sassarese stiamo dando una iniezione di liquidità in favore del tessuto economico e produttivo della zona, sbloccando le incompiute, sostenendo le amministrazioni comunali e snellendo le procedure burocratiche».

Sul fronte della viabilità, la Provincia di Sassari potrà procedere con i lavori di manutenzione (consolidamento e stabilizzazione scarpate e versanti) sulle strade provinciali 6, 7, 40, 101, 112 e con il risanamento dell'asse viario della strada provinciale 10/M (2.200.000 complessivi). E sempre sul fronte della sicurezza stradale sarà ora possibile completare la sp 138 Berchidda-Calangianus (finanziamento di 600.000). Saranno numerosi gli interventi dei Comuni per la realizzazione di opere incompiute (o da realizzare) compresi nel piano regionale. A Putifigari partiranno i lavori di manutenzione straordinaria della palestra e la riqualificazione dell’area sportiva (200.000). Olmedo riceverà i fondi per la lavori di riqualificazione, completamento e messa in sicurezza della palestra comunale (300.000). Torralba riceverà i fondi per la riqualificazione della piazza Manzoni e delle aree limitrofe (480.000), Bonorva per la valorizzazione del Parco Mariani (580.000) e il completamento della manutenzione straordinaria della viabilità comunale (953.000). Riceveranno fondi per la viabilità anche i Comuni di Cheremule (recupero e completamento della strada di accesso al monte “Cuccuruddu”, 300.000), Cossoine (manutenzione straordinaria della strada “Su Cattaro”, 297.000) e Siligo (90.000 euro interventi emergenziali straordinari sulla viabilità comunale conseguenti all’alluvione dello scorso novembre).



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative