La Nuova Sardegna

Sassari

Paziente ricoverata per ictus: il secondo tampone Covid è negativo

Il pronto soccorso dell'ospedale di Sassari
Il pronto soccorso dell'ospedale di Sassari

Il caso sollevato da Desirè Manca (M5s): c'è la replica dell'Aou: "Seguite tutte le precauzioni"

08 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sulla polemica sollevata da Desirè Manca, consigliere regionale e capogruppo di Cinquestelle, c'è la replica dell'Aou. «La paziente ottantenne è  arrivata in gravi condizioni - con codice rosso per sospetto ictus - al Pronto soccorso dell’Aou di Sassari trasportata dal 118 e asintomatica per patologia respiratoria e febbre _ si legge nel comunicato diffuso dall'azienza _. Non c’erano cioè sintomi che la facessero rientrare nei criteri di caso sospetto così come previsto dalla “check list triage”, in uso al Pronto Soccorso. È per questo motivo che è stato seguito il percorso “non infetti”. La donna, dopo la consulenza del medico della Stroke Unit, è stata sottoposta a Tc e ad angioTc Tsa in Radiologia, per poi essere ricoverata nel reparto Stroke Unit. Ma durante tutto questo percorso assistenziale sono state adottate le misure precauzionali e l'utilizzo di protezioni individuali da parte di tutto il personale. Inoltre la paziente, già dall’arrivo, indossava una mascherina chirurgica; è stata attuata la sanificazione in Pronto soccorso e in Radiologia, così come avviene, più volte al giorno, quotidianamente. Il pronto soccorso non ha mai interrotto l’attività».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.38820306:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2020/05/08/news/desire-manca-ricoverata-per-ictus-e-poi-positiva-al-coronavirus-nuovo-caso-inaccettabile-a-sassari-1.38820306]]

Le parole del comunicato sono del direttore del Pronto soccorso Mario Oppes che fornisce alcune delucidazioni sull’episodio avvenuto ieri e che ha visto arrivare in ospedale un'anziana donna ultraottantenne con Ictus e che, successivamente a un primo tampone, è risultata positiva al Covid-19. Oggi, invece, il secondo tampone ha dato esito negativo.

A dare informazioni ulteriori su quanto avvenuto ieri 7 maggio è il direttore della Stroke Unit, Antonio Manca, il quale fa sapere che «all’ingresso in reparto la paziente, sempre sulla barella del Pronto soccorso, è stata fatta entrare nella sala posta immediatamente subito dopo la porta di ingresso, adibita ai pazienti provenienti da percorso “pulito” ma con tampone naso-faringeo in corso. La signora non è mai entrata nell’open space, dove ci sono gli altri ricoverati. È stata sottoposta a tampone naso-faringeo e contemporaneamente a esami doppler transcranico e a trattamento fibrinolitico endovena». Anche il direttore della Stroke Unit precisa che la paziente ha sempre tenuto la mascherina e che gli operatori indossavano guanti, mascherina e sovra-camice come prevede la procedura.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative