La Nuova Sardegna

Sassari

Seduti al bar in 11, scattano sanzione e chiusura

Seduti al bar in 11, scattano sanzione e chiusura

Al momento del blitz della polizia locale stavano consumando caffè e bibite seduti al tavolino

08 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Seduti comodamente in un bar del quartiere di Luna e Sole stavano chiacchierando e consumando tranquillamente caffè e bevande senza tener conto dei divieti che ancora impongono a bar e ristoranti di poter effettuare esclusivamente vendita da asporto.

Increduli davanti a tanta sfrontatezza gli agenti della polizia locale, impegnati nei controlli quotidiani per contrastare il diffondersi del contagio, hanno prima effettuato in lontananza alcune riprese video e scattato alcune foto della scena e poi si sono presentati dai titolari. Consapevoli di aver fatto un passo oltre il consentito i gestori dell’attività non hanno aperto bocca davanti alle contestazioni.

Per loro è scattata una pesante sanzione amministrativa e la chiusura del locale che potrà variare dai quindici ai trenta giorni. Per il bar è scattata anche la sospensione dell'attività di asporto che invece sarebbe stata consentita.

Gli avventori sono stati invece invitati dagli agenti del comando di via Carlo Felice a consumare in fretta e ad allontanarsi dal locale. L’episodio si è verificato mercoledì mattina. La bella giornata di sole e la riapertura di alcuni bar della città ha fatto dimenticare a molti sassaresi che l’emergenza non è ancora passata.

Dopo due mesi di serrande abbassate e nessun incasso, anche alcuni dei baristi che hanno deciso di riaprire l’attività hanno deciso di rischiare e in alcuni casi non se la sono sentita di mandare via i clienti con la tazzina di caffè in mano. Così chiudendo un occhio e sperando che non arrivasse nessuno hanno lasciato che gli avventori si sedessero e consumassero il caffè come si poteva fare fino a due mesi fa.

Purtroppo però non è ancora consentito. I controlli della polizia locale saranno costanti e chi deciderà di aprire dovrà seguire le regole.

Dovrà farlo anche per rispetto degli altri locali che invece non se la sentono di aprire. Molti gestori di bar e ristoranti sono convinti che riaprire al pubblico per servire qualche decina di caffè da asporto – tenendo conto dei costi di gestione e del personale – non valga la pena. Chi non rispetta le regole e fa il furbo non solo mette a repentaglio la salute dei cittadini ma danneggia le altre attività che dopo due mesi hanno ancora la serranda abbassata.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative