La Nuova Sardegna

Sassari

Valledoria: spiagge aperte ma solo per passeggiare

di Giulio Favini
Valledoria: spiagge aperte ma solo per passeggiare

Ordinanza (valida fino a domenica) del commissario straordinario Moretti Domani potrà svolgersi il mercatino settimanale, aperto anche il cimitero

08 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Il commissario regionale straordinario del Comune di Valledoria, Lorenzo Moretti, ha firmato un’ordinanza con la quale dà il via libero all’accesso alle passeggiate sul lungomare di San Pietro, almeno per questo fine settimana, nel quale potrà anche essere svolto il mercatino. L’ordinanza dispone che «ai sensi dell’ordinanza della Regione Sardegna del 2 maggio 2020 è consentito ai residenti, domiciliati, o coloro che hanno dimora abituale nel territorio di Valledoria l’accesso alle spiagge, compresa la battigia per svolgere individualmente attività motoria all’aria aperta, limitatamente a passeggiate e corse, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri.

«Ho interpretato in maniera più ampia l’articolo 4 dell’ordinanza del Presidente Solinas dando la possibilità di svolgere ai cittadini di Valledoria attività motoria individualmente all’aria aperta, e limitatamente a passeggiate, corse a piedi e in bicicletta, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri anche sul lungomare di San Pietro – tiene a precisare il commissario Moretti – questo perché ritengo non sia in contrasto con il combinato disposto degli articoli 4 e 26 dell’ordinanza regionale». L’ordinanza del commissario del Comune di Valledoria sarà valida fino a domenica, salvo proroga esplicita e salvo ulteriori, diverse prescrizioni, anche di segno contrario, che dovessero rendersi necessarie in dipendenza dell’andamento della curva di diffusione del virus, che sarà costantemente monitorata dai competenti organi dell'amministrazione. Da evidenziare che nello stesso provvedimento viene disposta l’apertura del cimitero comunale dalle 9 alle 18, a condizione che non si creino assembramenti di persone e venga rispettata la distanza interpersonale di almeno un metro, e che la permanenza personale all’interno del cimitero dovrà essere di massimo un quarto d’ora.

Inoltre, sono state disposte la riapertura dell'Econcentro Comunale dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato con chiusura domenicale e l'accesso del pubblico ai parchi ed ai giardini pubblici dalle 8 alle 20 a condizione che non si creino assembramenti di persone e venga rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. È stato consentito, nel rispetto delle regole di distanziamento e divieto di assembramento, l'apertura del mercato settimanale nella giornata di domani nella piazza Padre Pio, limitatamente alla vendita dei generi alimentari e prodotti agricoli ed esclusivamente per i titolari di posto fisso.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative