La Nuova Sardegna

Sassari

A Olmedo va in pensione la vecchia condotta

A Olmedo va in pensione la vecchia condotta

Abbanoa sostituisce la rete, martedì i lavori con sospensione dell’erogazione idrica a Pupalzos

09 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





wOLMEDO. Abbanoa manda in pensione la vecchia condotta colabrodo al servizio di Olmedo. Grazie a un investimento di 100mila euro è stata realizzata la nuova rete adduttrice in località Monte Barante: si tratta della condotta che si dirama dall’acquedotto Bidighinzu per servire il centro abitato e la frazione di Pupalzos. Martedì saranno eseguiti i collegamenti della nuova opera realizzata nelle ultime settimane.

L’intervento. Le vecchie tubature in ferro erano ormai da tempo in condizioni critiche: la loro operatività veniva garantita esclusivamente dai costanti interventi di riparazione da parte delle squadre di Abbanoa che ne hanno evitato il collassamento. Nel frattempo i tecnici del Gestore hanno progettato l’intervento per la sostituzione integrale di un tratto di un chilometro. I lavori sono stati inseriti nel piano delle manutenzioni straordinarie con un investimento di 100mila euro stanziato dai fondi del bilancio Abbanoa: le nuove condotte sono state realizzate in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, con un diametro di 200 millimetri adatto a garantire un servizio ottimale.

Tratti sostituiti. L’anno scorso, sempre a Olmedo, con un investimento di oltre 250 mila euro Abbanoa aveva sostituito un ulteriore tratto di acquedotto in località Scala Cavalli al servizio anche delle frazioni di Carrabuffas, Rudas e Monte Predroseddu in territorio di Alghero. Anche in quell’occasione erano state eliminate le vecchie condotte soggette a continue rotture e di conseguenza disservizi all’utenza.

I collegamenti. Durante le operazioni di collegamento programmate per martedì sarà garantita l’erogazione nel centro abitato di Olmedo mentre nella frazione di Pupalzos sarà effettuata un’interruzione dalle 8.30 alle 13.30. Le squadre di Abbanoa eseguiranno tutte le manovre necessarie per limitare i disservizi e completare gli interventi nel minor tempo possibile.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative