La Nuova Sardegna

Sassari

Sgravi fiscali e liquidità il “bazooka” di Siligo

Sgravi fiscali e liquidità il “bazooka” di Siligo

Il Comune di Siligo mette in campo una batteria di risorse anche per promuovere le attività all’aperto

12 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SILIGO. Sgravi fiscali, abbattimento dei tributi locali, impiego dei risparmi gestionali per oltre 40mila euro, e dell’avanzo di amministrazione libero di circa 70mila euro. Oltre all’impiego di tutte le risorse derivanti dai fondi statali e regionali. Sono il “bazooka” che l’amministrazione comunale di Siligo mette in campo per aiutare le famiglie e le imprese a superare gli effetti devastanti, anche dal punto di vista economico, della pandemia da Covid-19.

«A tempo di record – dice il sindaco Mario Sassu– sono stati liquidati i bonus regionali da 800 euro alle famiglie in difficoltà economica, così come sono stati distribuiti oltre 6mila euro di buoni di solidarietà alimentare, spesi negli esercizi commerciali di Siligo, a lenire almeno in parte gli effetti della crisi». E agli interventi di natura economica, si affianca la pianificazione, già avviata, di quelli che saranno gli scenari futuri di convivenza col Covid. «Con gli esercenti – aggiunge il sindaco – studieremo un nuovo modo di vivere e di fare attività di commercio all’aperto, sempre con le necessarie cautele. Piano bar, karaoke, ecc. senza assembramenti, daranno impulso alla ripresa economica delle attività in questa difficile fase».

Il Comune, inoltre, non appena possibile vuole promuovere attività all’aperto per bambini e adulti alla passeggiata ecologica Melas, nel Fitness park, al Parco giochi e in piscina, incentivando il biking, il trekking e altri sport. «Insomma – aggiunge Sassu – un’anticipazione della ripresa della vita normale, in un contesto “Covid-safe” vissuto con senso di responsabilità di tutti». Quel senso di responsabilità che finora ha risparmiato a Siligo la presenza di casi di coronavirus. A iniziare dalla Casa di riposo “Corda Ladu”, dove tutti i tamponi eseguiti dalla task force medica dell'esercito su 42 ospiti e 27 dipendenti, hanno dato esito negativo.

Mario Bonu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative