La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso parte dal mercatino per riavviare il commercio

Sorso parte dal mercatino per riavviare il commercio

Il Comune con gli ambulanti vuole cominciare a uscire dall’emergenza sanitaria Prossimo obiettivo riaprire i negozi di abbigliamento, calzature e oggettistica

12 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Un altro segnale di ripresa delle attività a Sorso è arrivato venerdì scorso con la riapertura del mercato rionale. Gli ambulanti del settore ortofrutticolo, alimentare e vivaistico hanno occupato gli stalli tra la piazza del Comune e Piazza Marginesu rispettando le disposizioni concordate con l’amministrazione comunale per il rispetto delle norme di distanziamento sociale. Un lavoro concertato nei giorni precedenti insieme al Comando della Polizia municipale, ai rappresentanti dell’ Ana Sardegna (Associazione Nazionale Ambulanti), agli assessori alle Attività produttive Marco Greco, ai Servizi sociali e polizia municipale Francesco Sechi.

Per evitare il rischio di assembramenti è stato predisposto un piano operativo che prevede la definizione dell’area con transenne e il distanziamento di 2 metri tra i banchi, la presenza di percorsi obbligatori di accesso ed uscita all’area e di punti per la sanificazione delle mani predisposti dal Comune in aggiunta a quelli di cui si sono dotati gli ambulanti. A coordinare i vigili della Polizia locale e i volontari del Cisom, che hanno supportato gli operatori dell’Ana e gli altri ambulanti nella gestione dei flussi al mercato e il contingentamento delle presenze.

I cittadini sono arrivati numerosi e muniti di mascherine e guanti e hanno accolto con un grande senso di responsabilità le nuove disposizioni ed il nuovo modo di fruire del mercato. «Un bilancio al momento estremamente positivo – afferma il sindaco Fabrizio Demelas – frutto della collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, che ci fa ben sperare in un sempre più prossimo ritorno alla normalità».

È infatti imminente la ripresa delle attività di tutte le categorie merceologiche, come l’abbigliamento, le calzature e l’oggettistica finora ferme per decreto del presidente del Consiglio e di conseguenza, l’incremento degli ambulanti partecipanti al mercato. «Per questo motivo – sottolinea l’assessore Greco – abbiamo predisposto un approccio partecipato attraverso l’attuazione di un tavolo di confronto permanente che coinvolga da un lato l’amministrazione con la Polizia municipale e dall’altro gli ambulanti e nello specifico i rappresentanti dell’Ana Sardegna, con l’obiettivo di stabilire regole condivise che consentano la corretta ripartenza delle attività commerciali. Questa iniziativa è parte di una serie di azioni che l’assessorato alle Attività produttive sta attuando per valorizzare le produzioni locali e promuovere gli operatori di settore in modo da creare positive ricadute economiche sul tessuto produttivo».



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative