La Nuova Sardegna

Sassari

enti locali 

Dalla Regione sarda 55 milioni ai Comuni indebitati

Dalla Regione sarda 55 milioni ai Comuni indebitati

16 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La giunta ha stanziato 55 milioni di euro (40 per il 2020 e 2021 e 15 di residui degli anni 2018 e 2019) per i Comuni sardi che presentano una situazione compromessa dovuta ai debiti per gli espropri. Ieri la Conferenza Regione-Enti locali ha deciso all'unanimità come ripartirli. Si è deciso di assegnare un contributo ai Comuni in misura proporzionale all'onere derivante da procedure espropriative definite (costituito anche dal debito residuo di mutui già contratti), dando la possibilità agli enti locali di presentare domanda entro il 30 maggio o, nel caso di sopravvenute sentenze, entro il 30 settembre 2020.

Le due finestre temporali di acquisizione delle istanze consentiranno alla Regione di aiutare concretamente gli enti locali trasferendo nell'anno in corso (ma anche nel 2021) la cassa di competenza per permettere la chiusura del debito o di una sua parte consistente. «Da subito questa giunta ha intrapreso un percorso di sostegno ai Comuni della Sardegna mettendo a disposizione risorse importanti perché a tutte le comunità vengano garantiti servizi indispensabili per la crescita del territorio – afferma il governatore Christian Solinas –. E in un momento di difficoltà, per l’Isola e non solo, andiamo avanti su questa strada, dando una nuova risposta alle richieste dei nostri amministratori locali».

«È una decisione importante per i Comuni sardi – sottolinea l’assessore agli Enti locali, Quirico Sanna –. Dopo un'ampia discussione abbiamo trovato la massima condivisione sulla proposta elaborata dalla direzione generale degli enti locali che ringrazio, al pari del servizio competente. Ricordo – aggiunge l’assessore – che in poco tempo già da marzo abbiamo erogato la quota dell’80 per cento del Fondo Unico per oltre 440 milioni di euro a cui si aggiunge questo nuovo stanziamento di ben 55 milioni».
 

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative