La Nuova Sardegna

Sassari

Ancora tre bandiere blu per il mare di Castelsardo

Donatella Sini
Ancora tre bandiere blu per il mare di Castelsardo

Premiate le spiagge di Ampurias, Stella Maris e il porto turistico di Frigiano. Stagione turistica al via, il Comune ha avviato la pulizia degli arenili

17 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Sventoleranno ancora, nella città dei Doria, anche per il 2020, tre bandiere blu che sono state assegnate alle spiagge Sacro Cuore-Ampurias e Madonnina-Stella Maris a Lu Bagnu e al porto turistico di Frigiano. Nel frattempo, la città si prepara alla stagione turistica con la pulizia di tutte le spiagge e le discese a mare.

In attesa delle disposizioni regionali per i litorali, è infatti già cominciato, a cura della ditta Econova, lo sgombero dei litorali dai rifiuti ingombranti, trasportati dalle onde durante l'inverno mentre si prevede, per la stagione dei bagni, un nuova pulizia delle spiagge con l'impiego di speciali macchinari che garantiranno una maggiore e più profonda pulizia, a vantaggio della salute e della qualità dell'offerta turistica.

L'ambito vessillo della bandiera blu, che sventola sulle spiagge castellanesi già da diversi anni, è infatti garanzia di qualità delle acque e dei servizi offerti ed è certificato dall'organizzazione, non-governativa e no-profit, Foundation for Environmental Education (Fee) con sede in Danimarca, che premia i migliori lidi europei con buone pratiche ambientali.

Nel corso della stagione estiva tutte le località insignite della Bandiera Blu sono oggetto di visite di controllo, al fine di verificare la conformità ai criteri stabiliti dal programma, soprattutto dal punto di vista della difesa dell'ambiente, dei servizi ai più deboli e dell'ecologia.

«Per questo, vincerla è sempre molto difficile – sottolinea l'assessore all'ambiente Roberto Fiori che, già dal 2011, aveva creduto fortemente nella partecipazione al concorso per l’assegnazione del prestigioso vessillo –. I criteri del programma vengono aggiornati periodicamente per spingere le amministrazioni ad una sempre più attenta salvaguardia ambientale».

Gli operatori turistici locali potranno pubblicizzare il nome di “Castelsardo bandiera blu 2020” con l'inserimento del logo ufficiale nei loro siti internet, carta intestata e pubblicazioni.

«Castelsardo ottiene la bandiera blu anche quest'anno, un riconoscimento per tutta la città che questa edizione ha un significato tutto particolare – dichiara il sindaco Capula –. Vederla sventolare in questo 2020 rappresenta un incoraggiamento ad andare avanti e non desistere in questo difficile momento, ci spinge a fare ciascuno la propria parte per superarlo».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative