La Nuova Sardegna

Sassari

Parco dell'Asinara, dimezzata la tassa estiva di sbarco

L'Asinara, immagine di repertorio
L'Asinara, immagine di repertorio

La decisione del consiglio comunale di Porto torres: "Vogliamo incentivare il turismo di prossimità"

19 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «Il contributo di sbarco all'Asinara in alta stagione viene dimezzato e parificato a quello previsto in bassa stagione, pari a 2 euro e 50 centesimi». Lo ha deciso la Giunta comunale di Porto Torres per favorire il turismo sull'isola-parco. Dal primo giugno al 30 settembre il ticket in vigore non salirà a 5 euro, come previsto finora. Il sindaco Sean Wheeler (M5s) e i suoi assessori hanno deciso anche di tenere in vigore le esenzioni per chi risiede o possiede immobili a Porto Torres, per chi lavora all'Asinara, per i disabili, i bambini fino a sei anni e le scolaresche.

«Il turismo è uno dei settori più colpiti dalle restrizioni imposte dall'emergenza Covid 19 a causa della cancellazione delle prenotazioni e alla chiusura delle attività - spiega l'assessora del Turismo, Mara Rassu - Il contributo di sbarco compensa le spese che il Comune sostiene col proprio bilancio per servizi come depurazione, pulizia e promozione turistica, ma per cercare di far ripartire il settore - chiarisce - abbiamo deciso di dimezzarlo».

«L'Asinara è una delle perle preziose della Sardegna e il turismo di prossimità potrebbe farla riscoprire ai sardi - argomenta l'esponente della Giunta - la comunità rinuncia a una parte delle entrate previste dal contributo di sbarco per venire incontro ai tanti operatori che lavorano sull'isola grazie a servizi di trasporto, noleggio, ristorazione e ricettività, accompagnamento turistico, campi boe ed escursioni«. L'obiettivo dell'amministrazione, conclude Mara Rassu, »è di cambiare la percezione che si ha del territorio di Porto Torres, mostrandone storia, cultura, monumenti e straordinarie peculiarità ambientali«.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” a quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative