La Nuova Sardegna

Sassari

il libro 

Nuovo saggio sul Concilio Vaticano II

Nuovo saggio sul Concilio Vaticano II

Monsignor Cabizzosu racconta l’impatto e i protagonisti dell’evento

23 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. È disponibile da qualche giorno il nuovo studio di monsignor Tonino Cabizzosu, storico e docente universitario che prosegue la sua instancabile opera di arricchire la ricerca sulla Chiesa, i suoi momenti, le sue figure.

È il primo volume di una raccolta di recensioni di saggi sul Concilio Vaticano II che ha come sottotitolo «Colligite Fragmenta», citazione del Vangelo di Giovanni che invita a raccogliere tutti i pezzi, affinché nulla si perda. E i saggi fotografano quindi l’impatto che i dettami del Concilio ebbero, e hanno, sulle donne e gli uomini della Chiesa, religiosi e laici, che ventata di modernità portarono, che resistenze trovarono, che echi ebbero. Monsignor Cabizzosu parla di questo impatto in un duplice aspetto, quello generale della ricostruzione dell’evento e quello personale della visione che del Concilio arrivò nella realtà ecclesiale sarda, nel seminario di Cuglieri frequentato dall’autore e nel mondo accademico, ma anche nella vita di tutti i giorni. Nelle pagine del libro si incontrano figure di pontefici, vescovi, sacerdoti, religiose, laici, anche sardi, il cui rapporto con i dettami del Concilio è descritto nei saggi, tutte apparse sul magazine diocesano Voce del Logudoro tra il 2015 e il 2018. Una fotografia, dei risultati della “rivoluzione” conciliare attraverso gli anni immediatamente successivi all’assise ma anche in tempi più recenti.

Il volume, edito da University Press, è un altro utile strumento di conoscenza della vita ecclesiale che monsignor Cabizzosu dona al pubblico nell’ambito della sua mission non solo di insigne studioso ma anche di fecondo divulgatore. (b.m.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative