La Nuova Sardegna

Sassari

La Cisl: «Fissare subito la data per l’elezione del rettore»

SASSARI. «Come organizzazione sindacale che rappresenta e difende complessivamente gli interessi delle parti sociali e non solo quelle dei lavoratori, ci uniamo alla voce di chi già ci ha preceduto e...

25 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Come organizzazione sindacale che rappresenta e difende complessivamente gli interessi delle parti sociali e non solo quelle dei lavoratori, ci uniamo alla voce di chi già ci ha preceduto e chiediamo - con forza e senza indugi - che si provveda con estrema urgenza all’indizione delle elezioni».

Così il segretario provinciale di Cisl Università Piero Canu che interviene sul dibattito avviato dopo il servizio sulla Nuova che ha raccolto i pareri dei direttori di Dipartimento sulle elezioni per la nomina del nuovo rettore. «Non è nostro intendimento coinvolgere nel dibattito il rettore in carica, se non nella funzione di garante del rispetto di quanto prevede lo statuto, in particolare all’art. 17 – Trasparenza. Siamo certi, al contrario di altri – dice Canu – che egli abbia già disposto affinché alla scadenza del 31 luglio 2020 (come previsto dal Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 22 art. 7) venga emanato il decreto rettorale con il quale si dia “avvio” alle procedure per le elezioni del suo successore, consapevole che il suo mandato scadrà improrogabilmente il 31 ottobre 2020. Scadenza questa che, nella ultracentenaria storia del nostro ateneo, nessuno ha mai modificato essendo stata “scolpita nella pietra”».

Il segretario della Cisl Università ricorda che il D.L. 8 aprile sospende si lo svolgimento delle votazioni «ma non impedisce affatto che nel frattempo si avviino tutte le procedure elettorali. Per questo rinnoviamo l’invito al Senato accademico che si faccia carico di chiedere l’inserimento all’ordine del giorno di tale istituto. Se necessario si affidi alla Commissione Elettorale preposta lo studio delle migliori modalità di svolgimento, stante l’emergenza sanitaria, ma non si tergiversi oltre».



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative