La Nuova Sardegna

Sassari

Deiana (M5s): «No agli scempi sulle coste sarde»

SASSARI. «Da nord a sud della Sardegna le bellezze naturali vengono deturpate». Paola Deiana, capogruppo del Movimento Cinque Stelle nella commissione Ambiente della Camera chiede di fare luce sui...

26 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Da nord a sud della Sardegna le bellezze naturali vengono deturpate». Paola Deiana, capogruppo del Movimento Cinque Stelle nella commissione Ambiente della Camera chiede di fare luce sui responsabili di due episodi recenti: la spiaggia del Gabbiano a Stintino dove è stata portata sabbia di cava e la realizzazione di una piscina a poche decine di metri dalla spiaggia di Liscia di Vacca ad Arzachena. « È inverosimile che a Stintino uno degli arenili più belli d’Italia sia stato cosparso con mezzi meccanici di sabbia proveniente da altri lidi. Mezzi meccanici che avrebbero anche scheggiato le rocce al loro passaggio. Mentre a Liscia di Vacca sarebbero state tagliate rocce affioranti e superato il limite di altezza della piscina. Resto stupita e amareggiata per questi gesti irresponsabili, compiuti per un mero tornaconto economico».

La deputata chiede di fare luce sulle responsabilità. «Le conseguenze di un ripascimento “fai da te” sono chiaramente visibili, i danni causati si ripercuotono sul litorale e sulla limpidezza delle acque antistanti sottolinea la parlamentare. Queste azioni denotano l’assoluta noncuranza e spregio nei confronti dell’ambiente, che non possono essere tollerati e in alcun modo giustificati».

Ma non solo, precisa Paola Deiana «perché è bene chiarire che gli effetti di questi comportamenti si ripercuoteranno su molte generazioni successive».



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative