La Nuova Sardegna

Sassari

«Venite a donare sangue, sarete al sicuro»

«Venite a donare sangue, sarete al sicuro»

Appello dell’Avis e del Centro trasfusionale: «Nelle nostre strutture garantite le procedure anticovid»

26 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Donare il sangue è sicuro anche al tempo del Covid-19». Lo dice il direttore del Centro trasfusionale dell’Aou di Sassari, Pietro Manca, che lancia un forte appello affinché «i cittadini riprendano come un tempo a svolgere questo importante gesto di solidarietà, in grado di salvare la vita». Ecco perché la struttura di via Monte Grappa fa fronte comune, assieme ad Avis provinciale e comunale, alla carenza di sangue. E lo fa tranquillizzando i donatori perché nel Centro di via Monte Grappa, così come all’Avis, vengono rispettate tutte le procedure e i criteri necessari per garantire assoluta sicurezza come, ad esempio, il rispetto della distanza tra un donatore e l’altro. A destare forte preoccupazione, in questi giorni, è il calo delle presenze dei donatori, sia nel Centro Aou sia nei due centri Avis di Sassari. «Questa situazione – riprende Pietro Manca – ci ha messo in allerta. Bisogna considerare che le strutture ospedaliere si avviano verso la fase 2 dell'emergenza, si va verso la ripresa degli interventi chirurgici, non più di sola urgenza. Inoltre si va incontro alla stagione estiva, periodo nel quale vengono a calare ciclicamente le donazioni di sangue. Si intuisce quindi quale possa essere la forte necessità di sangue».

Non calano le esigenze di sangue, in particolare quelle dei pazienti cronici come i talassemici, che continuano ad avere necessità del solito apporto trasfusionale. Sono oltre 1.000 i pazienti talassemici che in Sardegna hanno bisogno di periodiche e continue trasfusioni, con un consumo annuo di oltre 47mila unità. «Stiamo privilegiando le prenotazioni – afferma il direttore del centro trasfusionale Pietro Manca – perché in questo modo siamo in grado di garantire i donatori e assicurare le giuste distanze sia in sala d'attesa, sia in sala donazioni. In questa fase, infatti, abbiamo deciso di dedicare 4 posti per la donazione, per evitare assembramenti e per venire incontro alle esigenze dei donatori».

In questo modo, inoltre, i donatori vengono suddivisi per fasce orarie ed è possibile contingentare gli ingressi e organizzare al meglio il flusso di lavoro da parte degli operatori sanitari.

Per le prenotazioni i donatori potranno chiamare, dalle 8 alle 14, i numeri 079-2061462 oppure 079-2061496. Dalle 15 alle 19 possono telefonare allo 079-2061625. Per donare nella sede dell'Avis comunale è possibile chiamare lo 079-252577 dalle 8 alle 14 e al numero di cellulare 370-1434967. Per l'Avis provinciale è possibile consultare il sito www.avisprovincialedisassari.it per conoscere contatti e orari delle donazioni.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative