La Nuova Sardegna

Sassari

TUTELA AMBIENTALE 

Creano discarica, multa da 613 euro

Una coppia di Porto Torres è stata sanzionata dai barracelli

28 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La compagnia barracellare ha identificato i responsabili che nelle settimane scorse hanno abbandonato diverse buste di rifiuti (anche speciali) nella strada vicinale che porta alle grotte di Farrainaggiu. Si tratta di una coppia residente in una zona centrale della città: è stata multata con una ammenda di 613 euro ed è stata poi invitata a pulire gran parte della micro discarica e trasferire i rifiuti raccolti dentro la loro auto. Gli autori dell’inquinamento ambientale avevano scaricato spazzatura di ogni tipo proprio in uno dei siti del cuore censiti dal Fai, Fondo Ambiente italiano, creando un immondezzaio in quella che dovrebbe essere considerata area di pregio storico. L’attività di controllo dei barracelli aveva permesso di risalire anche all’identità delle persone che si erano disfatti dei rifiuti ingombranti e speciali vicino ai marciapiedi delle palazzine di via Falcone Borsellino, anche loro sanzionati con una somma di 600 euro. Da quando l’amministrazione comunale ha dato finalmente incarico agli operatori in divisa verde di intensificare i controlli su tutto il territorio comunale, il comandante Valentina Magnani e il suo gruppo hanno prodotto i primi risultati concreti nella lotta a chi inquina l’agro cittadino e pure le zone urbane.

Da lunedì i barracelli saranno impegnati nella campagna antincendio, che si prospetta molto impegnativa soprattutto nella periferia urbana a causa di numerosi terreni incolti che presentano erbacce alte. (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative