La Nuova Sardegna

Sassari

Sennoresi generosi: raccolte 50 sacche di sangue

Sennoresi generosi: raccolte 50 sacche di sangue

Vince la solidarietà alla Giornata sportiva della donazione promossa da Desini con Avis e associazioni

03 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Sennori si mette alle spalle il lockdown con un grande successo di solidarietà. La prima Giornata sportiva della donazione, che si è svolta domenica 31 maggio, ha infatti registrato una raccolta record: cinquanta sacche di sangue. L’iniziativa, nata su proposta dell’assessore Roberto Desini, e subito sposata dalla maggioranza del consiglio comunale, è stata organizzata in collaborazione con la sezione dell’Avis e grazie alla generosità dei cittadini sennoresi e delle associazioni sportive, atleti e dirigenti, ha permesso di raccogliere sangue in un periodo di grande carenza di donazioni, a causa dell’emergenza coronavirus

. «Ancora una volta – ha detto l’assessore mentre era in coda per donare – lo sport dimostra di poter essere uno straordinario veicolo di solidarietà e un mezzo per superare gli ostacoli della vita».

Alla giornata hanno aderito anche il sindaco Nicola Sassu, il presidente provinciale dell’Avis, Vincenzo Dore, la presidente della sezione locale, Maria Franca Muresu. Ma, soprattutto, hanno partecipato decine di sennoresi che, grazie alla loro solidarietà, tengono da anni la sezione nella parte alta della classifica delle donazioni. «Ci auguriamo che Sennori, con questa iniziativa, possa essere da esempio e da traino per molti altri comuni della provincia di Sassari», ha commentato il presidente Dore.

La Giornata della donazione sportiva del sangue sarà replicata all’inizio della prossima stagione agonistica, a settembre, e i due appuntamenti diventeranno eventi fissi nel calendario della solidarietà sennorese. «Sennori – spiega il primo cittadino – come sempre ha risposto con grande sensibilità e attenzione a un appello di enorme importanza sociale, di questo siamo orgogliosi e ringraziamo tutti i sennoresi che hanno voluto aderire all’iniziativa». (s.sant.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative