La Nuova Sardegna

Sassari

i riconoscimenti 

Assegnate nove onorificenze della Repubblica

SASSARI. Nel corso della celebrazione sono state consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente Mattarella ai cittadini che si sono distinti per il loro...

04 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nel corso della celebrazione sono state consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente Mattarella ai cittadini che si sono distinti per il loro impegno morale, professionale e sociale e che con la loro condotta si sono resi benemeriti nei confronti della Repubblica. A ritirare il più alto riconoscimento degli ordini della Repubblica sono stati: il Colonnello Giuseppe Cavallaro, Timoteo Scanu, Il Capitano Andrea Asuni, Antonio Boi, il Primo Luogotenente Carmelo Catogno, il Tenente Colonnello Giovanni Fragasso, il Primo Luogotenente Gaias Rino e l’Appuntato scelto Giovanni Antonio Silanos. La medaglia d’oro di vittima del terrorismo è stata conferita a Pietro Mario Sini. «Un questa ricorrenza istituzionale così importante per tutti gli italiani - ha dichiarato il prefetto D’Alessandro - lo Stato vuole anche ricordare, oggi, il suo legame profondo con il territorio e con la Provincia di Sassari». L’onorificenza al merito è stata istituita con la legge 3 marzo 1951 178 con lo scopo di ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione non solo in campo militare ma anche nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia, e nell’impegno di cariche pubbliche e delle attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative